Meathooked: Storia e scienza della nostra ossessione per la carne che dura da 2,5 milioni di anni

Punteggio:   (4,4 su 5)

Meathooked: Storia e scienza della nostra ossessione per la carne che dura da 2,5 milioni di anni (Marta Zaraska)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Meathooked” di Marta Zaraska esplora le ragioni storiche, culturali e scientifiche che stanno alla base del rapporto di lunga data dell'umanità con la carne, con l'obiettivo di approfondire il motivo per cui le persone sono attratte dalla carne senza spingere un'agenda vegetariana o vegana. Il libro affronta la complessità del consumo di carne, prendendo in considerazione fattori quali l'economia, la cultura e l'evoluzione, e sostenendo al contempo la necessità di ridurre l'assunzione di carne per motivi di salute e ambientali.

Vantaggi:

I lettori apprezzano il libro per le sue intuizioni affascinanti, la ricerca intelligente e approfondita e lo stile di scrittura coinvolgente. Offre una prospettiva equilibrata sul consumo di carne, evita i toni giudicanti prevalenti in altri libri sulla dieta ed è utile per comprendere gli aspetti socio-economici ed evolutivi del consumo di carne. Molti lo hanno trovato informativo, piacevole e un contributo significativo alle discussioni sulla nutrizione e sulla sostenibilità.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro mostra un pregiudizio pro-vegetariano e include una narrazione unilaterale contro il consumo di carne, a volte priva di rigore scientifico. Alcuni ritengono che l'autrice non abbia tenuto conto delle prove a sostegno dei benefici della carne per la salute e abbia utilizzato ragionamenti errati nelle sue argomentazioni. Inoltre, alcuni lettori hanno espresso insoddisfazione per la struttura del libro, citando una quantità sproporzionata di ringraziamenti e note rispetto al testo vero e proprio.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Meathooked: The History and Science of Our 2.5-Million-Year Obsession with Meat

Contenuto del libro:

Una delle grandi rivelazioni scientifiche e sanitarie del nostro tempo è il pericolo rappresentato dal consumo di carne. Ogni giorno, a quanto pare, veniamo messi in guardia sui danni che la produzione e il consumo di carne possono causare all'ambiente e al nostro corpo. Molti di noi hanno cercato di limitare il consumo di carne e molti hanno cercato di rinunciarvi del tutto. Ma non è facile resistere alle delizie affumicate, salate, grigliate e fritte che ci tentano. Che cosa ci fa desiderare le proteine animali e che cosa rende così difficile rinunciarvi? E se il consumo di carne è davvero malsano per gli esseri umani, perché l'evoluzione non ci ha trasformati tutti in vegetariani?

In Meathooked, la scrittrice scientifica Marta Zaraska esplora quello che lei chiama il puzzle della carne: il nostro amore per la carne, nonostante i suoi effetti nocivi. Zaraska ci accompagna in un arguto tour delle culture della carne in tutto il mondo, facendo tappa nelle insolite steakhouse dell'India, nei sacrifici animali nei templi del Benin e nei laboratori olandesi che coltivano la carne in capsule di Petri. Dal potere dell'evoluzione all'influenza della lobby della carne, dal nostro patrimonio genetico alle tradizioni delle nostre antenate, l'autrice rivela il gioco di forze che ci tiene legati alle proteine animali.

Un libro per tutti, dal carnivoro incallito al vegano convinto, Meathooked illumina una delle caratteristiche più durature della civiltà umana, facendo luce sul motivo per cui il consumo di carne continuerà a plasmare i nostri corpi - e il nostro mondo - nel prossimo futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780465036622
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Meathooked: Storia e scienza della nostra ossessione per la carne che dura da 2,5 milioni di anni -...
Una delle grandi rivelazioni scientifiche e...
Meathooked: Storia e scienza della nostra ossessione per la carne che dura da 2,5 milioni di anni - Meathooked: The History and Science of Our 2.5-Million-Year Obsession with Meat

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)