Meat Me Halfway: Come cambiare il modo di mangiare può migliorare la nostra vita e salvare il nostro pianeta

Punteggio:   (3,8 su 5)

Meat Me Halfway: Come cambiare il modo di mangiare può migliorare la nostra vita e salvare il nostro pianeta (Brian Kateman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, “Meat Me Halfway” viene lodato per il suo stile di scrittura accattivante, per le discussioni approfondite sulla storia e sul futuro del consumo di carne e per il suo ruolo nella promozione del movimento reducetariano. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato il titolo fuorviante e hanno notato la mancanza di informazioni specifiche sul formato dei materiali supplementari.

Vantaggi:

Scrittura piacevole e sintetica, contenuti stimolanti, interessante esplorazione della storia dell'alimentazione, stile accattivante, aneddoti personali, soluzioni pratiche per ridurre il consumo di carne, approccio equilibrato che piace sia ai vegani che ai carnivori.

Svantaggi:

Titolo fuorviante che suggerisce che si tratta esclusivamente del reducetarismo, mancanza di chiarezza sui materiali supplementari che richiedono un lettore MP3 e percezione che si concentri più sulla storia che sul movimento reducetarista.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Meat Me Halfway: How Changing the Way We Eat Can Improve Our Lives and Save Our Planet

Contenuto del libro:

Sappiamo che mangiare animali fa male al pianeta e alla nostra salute, eppure lo facciamo lo stesso. Abbiamo tutti sentito le statistiche: l'agricoltura animale è responsabile di almeno il 18% di tutte le emissioni di gas a effetto serra; dobbiamo diminuire il consumo di carne del 50% solo per sfamare i 10 miliardi di persone stimati per il 2050; un terzo della terra coltivabile è dedicato alle colture per il bestiame; circa l'80% della terra disboscata in Amazzonia è utilizzata esclusivamente per l'allevamento del bestiame.

Se chiedete a chiunque faccia parte del movimento vegetariano, la soluzione sembra ovvia: smettere di mangiare carne. Ma per molte persone questa cruda soluzione non è né attraente né pratica. In Meat Me Halfway, l'autore e fondatore del movimento reducetariano Brian Kateman propone un obiettivo realistico ed equilibrato: ridurre consapevolmente il consumo di carne.

Può sembrare strano che un leader del movimento vegetariano lo dica, ma la carne è qui per restare. Il problema non è come disabituare la società alla carne, ma come renderla più sana, più umana e più sostenibile.

In questo libro, Kateman risponde alla domanda che da anni tormenta i vegani: perché siamo così restii a cambiare il nostro modo di mangiare e cosa possiamo fare? Esplorando il nostro rapporto storico con la carne, dall'addomesticamento degli animali alla prima industrializzazione del confezionamento della carne, all'avvento del negozio unico di alimentari, alla scienza del gusto e alle leggi che influenzano il nostro accesso al cibo, Meat Me Halfway rivela come gli esseri umani si sono evoluti come mangiatori di carne.

Con interviste ai pionieri della scienza delle alternative alla carne, indagini su nuovi tipi di allevamento progettati per ridurre l'impatto ambientale e innovazioni nel campo dell'agricoltura etica e sostenibile, questo libro, molto concreto, dimostra che tutti noi possiamo cambiare il modo in cui creiamo e consumiamo il cibo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633887916
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Meat Me Halfway: Come cambiare il modo di mangiare può migliorare la nostra vita e salvare il nostro...
Sappiamo che mangiare animali fa male al pianeta e...
Meat Me Halfway: Come cambiare il modo di mangiare può migliorare la nostra vita e salvare il nostro pianeta - Meat Me Halfway: How Changing the Way We Eat Can Improve Our Lives and Save Our Planet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)