Meat Is Murder degli Smiths

Punteggio:   (3,9 su 5)

Meat Is Murder degli Smiths (Joe Pernice)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto romanzato della vita di un adolescente negli anni '80, che riflette sul paesaggio emotivo e culturale plasmato dall'album “Meat Is Murder” degli Smiths. Sebbene sia divertente e comprensibile per i fan di quell'epoca, non è un'analisi diretta dell'album stesso e ha portato a recensioni contrastanti da parte dei lettori che l'hanno amato o odiato.

Vantaggi:

La scrittura è spesso descritta come divertente, spiritosa ed emotivamente coinvolgente. Molti lettori si sono immedesimati nelle esperienze del protagonista, trovando umorismo e commozione nei temi dell'adolescenza. Il libro è lodato per la sua riflessione nostalgica sulla scena musicale degli anni Ottanta e per la sua rappresentazione dell'angoscia adolescenziale.

Svantaggi:

Un numero significativo di recensori è rimasto deluso dal fatto che il libro non fornisca approfondimenti sull'album “Meat Is Murder”, come si aspettavano. I critici hanno notato un legame superficiale con gli Smiths, e alcuni lo hanno etichettato come autoindulgente o mal commercializzato. La narrazione a volte è sembrata incompiuta o priva di profondità, lasciando alcuni lettori insoddisfatti dell'esperienza complessiva.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Smiths' Meat Is Murder

Contenuto del libro:

Un liceo cattolico vicino a Boston nel 1985. Un'epoca di suicidi, umiliazioni in palestra, fumo per principianti, attacchi d'asma e infatuazioni adolescenziali incendiarie. Infatuazioni per una ragazza (Allison), per un gruppo (gli Smiths) e per un album, Meat is Murder, così crudo, così vivido e così melodico che ci si poteva aggrappare ad esso come a una scialuppa di salvataggio in una tempesta.

In questa brillante novella Joe Pernice racconta la storia della scoperta di Meat is Murder da parte di un bambino asmatico.

Ecco un breve estratto:

Una mattina, mentre correvo davanti alla targa di bronzo che commemorava la morte di uno studente e di un motociclista, con la cravatta che sventolava come un paravento, Ray schiacciò il pedale del freno della sua Dodge e mi raggiunse. Il traffico a 50 miglia all'ora si fermò dietro di lui in modo stridente e quasi assassino. Si chinò e abbassò il finestrino del lato passeggero con un unico movimento fluido. Ha evitato le formalità mentre io mi meravigliavo dell'audacia della sua guida e, lanciandomi qualcosa, mi ha fatto l'occhiolino e mi ha detto: “Tieni”. Mi ammazzo. Ha schiacciato l'acceleratore, lasciando una striscia di gomma sorprendentemente buona per un'auto di merda come quella. Nel canale di scolo, cosparso di sabbia messa a terra durante l'ultima neve dell'inverno, vidi scritto con inchiostro di feltro rosso su un nastro adesivo attaccato a una cassetta trasparente come il fumo: Smiths: Meat.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826414946
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Meat Is Murder degli Smiths - Smiths' Meat Is Murder
Un liceo cattolico vicino a Boston nel 1985. Un'epoca di suicidi, umiliazioni in palestra, fumo per...
Meat Is Murder degli Smiths - Smiths' Meat Is Murder
Mi sento così bene quando mi fermo - It Feels So Good When I Stop
Non è solo il romanzo d'esordio dell'acclamata cantante e cantautrice: è “la migliore canzone d'amore...
Mi sento così bene quando mi fermo - It Feels So Good When I Stop

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)