Meandro

Punteggio:   (4,5 su 5)

Meandro (Margaret Wooster)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una narrazione ambientale ben fatta che sottolinea l'importanza di proteggere le risorse idriche, in particolare nella regione dei Grandi Laghi. Unisce la narrazione personale a informazioni critiche sulle questioni ecologiche che riguardano fiumi e torrenti.

Vantaggi:

L'autrice, Margaret Wooster, è un'abile narratrice e un'esperta di fiumi, che fornisce un racconto stimolante e istruttivo. Il libro è informativo e sensibilizza sulle questioni ambientali, in particolare per quanto riguarda i Grandi Laghi e il fiume Buffalo. Sottolinea l'urgenza di proteggere le risorse idriche.

Svantaggi:

Alcuni utenti hanno segnalato un problema di qualità, in particolare il fatto che le pagine hanno iniziato a cadere durante la lettura, il che ha ridotto la loro esperienza.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Meander

Contenuto del libro:

Meander racconta la storia dell'esperimento della regione dei Grandi Laghi di ripristinare un complicato sistema naturale di acque correnti. Attingendo alla propria esperienza di pianificatrice di bacini idrografici, insegnante e attivista dei Grandi Laghi, Margaret Wooster descrive il linguaggio, la storia e i fallimenti di molte delle nostre politiche di gestione delle acque.

Poi si rivolge al Buffalo Creek per insegnarci come funzionano i Grandi Laghi: da una “collina fatta d'acqua” a una lanca isolata, fino a un delta sepolto in transizione da due secoli di industrializzazione. Wooster esplora come, soprattutto sulla Frontiera del Niagara, le conoscenze ecologiche tradizionali e i valori indigeni siano stati soppressi dalle regole coloniali di insediamento. Il valore ecosistemico dell'integrità fisica - o della connettività tra monte e valle, tra flusso superficiale e falda acquifera, tra fiume e terra - non è mai stato pienamente compreso.

Sebbene le nostre politiche di gestione spesso le interrompano, queste connessioni sono fondamentali per il recupero e la resilienza del Buffalo Creek e dei Grandi Laghi. Wooster ci lascia con l'idea che spetta a noi, le persone che vivono lungo questi corsi d'acqua e nei loro bacini idrografici, imparare il più possibile su queste connessioni e usare le nostre autorità locali per “fare spazio ai fiumi” e proteggere il sistema circolatorio del nostro pianeta per le generazioni future.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781438484679
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Meandro - Meander
Attinge alle esperienze personali dell'autore come pianificatore di bacini idrografici, insegnante e attivista per raccontare la storia dell'esperimento della regione...
Meandro - Meander
Meandro - Meander
Meander racconta la storia dell'esperimento della regione dei Grandi Laghi di ripristinare un complicato sistema naturale di acque correnti. Attingendo alla propria...
Meandro - Meander

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)