Meade: il prezzo del comando, 1863-1865

Punteggio:   (4,8 su 5)

Meade: il prezzo del comando, 1863-1865 (G. Selby John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni celebrano il libro come un'eccellente e ben scritta esplorazione della leadership del generale George Meade durante la Guerra Civile, evidenziando in particolare il suo ruolo in battaglie significative e le interazioni con altri leader militari. I lettori apprezzano la natura informativa del libro e la sua capacità di far luce sui contributi poco apprezzati di Meade.

Vantaggi:

Ben scritto e informativo, di facile lettura, fornisce un'analisi approfondita delle decisioni di Meade, delle interazioni con altri generali e delle battaglie chiave. Offre spunti di riflessione sulle sfide affrontate e migliora la comprensione del comando della Guerra Civile.

Svantaggi:

Manca di approfondimenti sull'elemento umano del comando e della guerra, il che potrebbe indurre alcuni lettori a cercare un'esplorazione più approfondita dell'argomento.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Meade: The Price of Command, 1863-1865

Contenuto del libro:

George Gordon Meade non è stato trattato bene dalla storia. Vittorioso a Gettysburg, la più grande battaglia della Guerra Civile Americana, Meade è stato il più longevo comandante dell'Armata del Potomac, guidando il suo esercito attraverso la brutale Campagna dell'Overland e fino alla resa di Robert E. Lee e dell'Armata della Virginia Settentrionale ad Appomattox. Nell'ultimo anno di guerra, Me Me Me è stato al fianco del suo nuovo superiore, Ulysses S. Grant, ma il suo ruolo è stato messo in ombra dal popolare Grant. Questo primo studio completo sui due anni di Meade come comandante dell'Armata del Potomac lo fa uscire dall'ombra di Grant e lo mette a fuoco come uno dei tre principali generali dell'Unione della guerra.

John G. Selby ritrae un generale alle prese con un grande esercito che sapeva gestire bene e con un ambiente politico insidioso che non comprendeva appieno né desiderava coinvolgere. Il periodo di Meade come comandante iniziò con una nota positiva con la vittoria a Gettysburg, ma quando non riuscì a contrastare l'esercito di Lee in ritirata nel luglio e nell'autunno del 1863, i coltelli politici vennero fuori. Meade trascorse l'inverno del 1863-64 lottando per mantenere il suo posto mentre la Commissione congiunta sulla condotta della guerra cercava di farlo dimettere. Meade si offrì di dimettersi, ma Grant gli disse di mantenere il suo posto. Insieme, gestirono la Campagna d'Oltremare e gli attacchi iniziali a Petersburg e Richmond nel 1864.

Basando il suo studio sugli Official Records of the War of the Rebellion, sulle lettere originali di Meade e sulle lettere, i diari, le riviste e le reminiscenze dei contemporanei, Selby dimostra che Meade era un comandante molto più attivo, riflessivo e intraprendente di quanto si sia ritenuto. Quest'uomo sensibile e riflessivo accettò una posizione tanto politica quanto militare, pur sapendo che le dimensioni politiche dell'incarico avrebbero potuto distruggere ciò a cui teneva di più, la sua reputazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606354759
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Meade: il prezzo del comando, 1863-1865 - Meade: The Price of Command, 1863-1865
George Gordon Meade non è stato trattato bene dalla storia...
Meade: il prezzo del comando, 1863-1865 - Meade: The Price of Command, 1863-1865

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)