Meade e Lee dopo Gettysburg: La fase finale dimenticata della campagna di Gettysburg, da Falling Waters a Culpeper Court House, 14-31 luglio 1863

Punteggio:   (4,3 su 5)

Meade e Lee dopo Gettysburg: La fase finale dimenticata della campagna di Gettysburg, da Falling Waters a Culpeper Court House, 14-31 luglio 1863 (Jeffrey Hunt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una narrazione dettagliata degli eventi successivi alla battaglia di Gettysburg, colmando una significativa lacuna nella letteratura sulla Guerra Civile. Presenta un resoconto ben studiato delle manovre tra i generali Meade e Lee, evidenziando battaglie e decisioni strategiche precedentemente trascurate durante questo periodo. La scrittura è apprezzata per essere coinvolgente e informativa, mentre l'autore utilizza efficacemente le fonti primarie per costruire un racconto vivido di questi eventi storici.

Vantaggi:

Copertura completa e dettagliata degli eventi successivi a Gettysburg.
Stile narrativo ben scritto e coinvolgente.
Forte ricerca e uso di fonti primarie.
Porta alla luce battaglie e dettagli storici poco conosciuti.
Fornisce una visione equilibrata delle azioni e delle decisioni di Meade e Lee.
Incoraggiati dai lettori ad anticipare i futuri volumi della serie.

Svantaggi:

Mancanza di mappe scalabili e interattive nell'edizione Kindle.
Alcuni lettori hanno trovato i dettagli militari un po' noiosi.
Lentezza nella spedizione da parte del venditore, notata da un recensore.
Critiche riguardanti la rappresentazione della performance del generale Meade, che suggeriscono una certa parzialità nella rappresentazione.

(basato su 41 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Meade and Lee After Gettysburg: The Forgotten Final Stage of the Gettysburg Campaign, from Falling Waters to Culpeper Court House, July 14-31, 1863

Contenuto del libro:

VINCITORE, 2017, DEL PREMIO PER I LIBRI DELLA TAVOLA ROTONDA SULLA GUERRA CIVILE DI GETTYSBURG.

"LIBRO DELL'ANNO PER IL TEATRO ORIENTALE" - LIBRI E AUTORI SULLA GUERRA CIVILE.

Meade e Lee dopo Gettysburg, di Jeffrey Hunt: The Forgotten Final Stage of the Gettysburg Campaign, from Falling Waters to Culpeper Court House, July 14-31, 1863 espone ai lettori della Guerra Civile ciò che è stato nascosto in piena vista per 150 anni: La campagna di Gettysburg non si concluse sulle rive del Potomac il 14 luglio, ma nel profondo della Virginia centrale due settimane dopo, lungo la linea del Rappahannock.

Contrariamente a quanto si crede, una volta che l'Armata della Virginia Settentrionale di Robert E. Lee attraversò il Potomac gonfio per tornare in Virginia, l'amministrazione Lincoln fece pressioni su George Meade affinché lo inseguisse rapidamente, e così fu. Tuttavia, piuttosto che seguire la scia di Lee, Meade si spostò a sud sul versante orientale delle Blue Ridge Mountains in un gioco del gatto e del topo per superare il suo nemico e catturare i varchi strategici che penetravano nell'alto terreno boscoso. In questo modo avrebbe intrappolato Lee nella parte settentrionale della Valle dello Shenandoah e potenzialmente avrebbe ottenuto la vittoria decisiva che era sfuggita alle armi dell'Unione a nord del Potomac.

Le due settimane che seguirono furono una grande partita a scacchi con tutto ciò che era in gioco... un'alta drammaticità piena di marce dure, cariche di cavalleria, scaramucce pesanti e combattimenti che minacciavano di degenerare in un grande impegno con il potenziale di porre fine alla guerra nel Teatro Orientale. Una cosa rimane chiara: i soldati dell'Unione, dai soldati semplici ai generali, continuarono a temere la letalità dell'esercito di Lee.

Meade e Lee dopo Gettysburg, il primo di tre volumi sulle campagne condotte tra i due avversari dal 14 luglio alla fine del 1863, si basa sui registri ufficiali, sulle storie dei reggimenti, sulle lettere, sui giornali e su altre fonti per fornire un resoconto giorno per giorno di questa affascinante vicenda ad alta posta. La prosa vivida, unita a mappe originali e fotografie eccezionali, offre un contributo significativo alla letteratura sulla Guerra Civile.

Grazie a Hunt, queste due importanti settimane - finora oscurate dalla battaglia di Gettysburg e quasi completamente ignorate dagli scrittori di storia della Guerra Civile - hanno finalmente ricevuto l'attenzione che da tempo meritavano. I lettori non vedranno più la campagna di Gettysburg nello stesso modo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611214451
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Meade e Lee dopo Gettysburg: La fase finale dimenticata della campagna di Gettysburg, da Falling...
VINCITORE, 2017, DEL PREMIO PER I LIBRI DELLA...
Meade e Lee dopo Gettysburg: La fase finale dimenticata della campagna di Gettysburg, da Falling Waters a Culpeper Court House, 14-31 luglio 1863 - Meade and Lee After Gettysburg: The Forgotten Final Stage of the Gettysburg Campaign, from Falling Waters to Culpeper Court House, July 14-31, 1863
Il libro delle idee sull'arte concettuale - The Concept Art Idea Book
Tutti gli artisti a volte lottano per mettere su carta le proprie idee. Questo...
Il libro delle idee sull'arte concettuale - The Concept Art Idea Book

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)