Me++ - Il sé cyborg e la città in rete (Mitchell William J. (MIT Smart Cities E14-433D))

Punteggio:   (4,9 su 5)

Me++ - Il sé cyborg e la città in rete (Mitchell William J. (MIT Smart Cities E14-433D)) (J. Mitchell William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre prospettive interessanti sull'impatto della tecnologia sugli studi urbani e sull'esperienza personale, in particolare in relazione all'aumento della rete mobile. Bilancia i punti di vista artistici e teorici, affrontando la necessità di una sensibilità verso gli spazi non fisici in evoluzione. Tuttavia, mette in discussione l'adeguatezza delle teorie tradizionali di fronte al rapido progresso tecnologico.

Vantaggi:

Il libro fornisce una prospettiva illuminante sull'interazione tra spazio urbano e cyber-spazio, è ben scritto e accessibile, e offre spunti tranquillizzanti ed emozionanti sul futuro della tecnologia. È una risorsa preziosa per gli artisti e gli appassionati di studi urbani.

Svantaggi:

Il libro può essere carente nell'affrontare i rapidi e imprevedibili cambiamenti della tecnologia, facendo sembrare alcune teorie obsolete o meno necessarie. Riconosce inoltre un divario tra la comprensione teorica e l'impegno pratico con la tecnologia da parte degli utenti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Me++ - The Cyborg Self and the Networked City (Mitchell William J. (MIT Smart Cities E14-433D))

Contenuto del libro:

Come la trasformazione della tecnologia wireless e la creazione di un mondo interconnesso stanno cambiando il nostro ambiente e le nostre vite.

Con Me++ l'autore di City of Bit s e di e-topia completa una trilogia informale che esamina le ramificazioni della tecnologia informatica nella vita quotidiana. William Mitchell descrive la trasformazione della tecnologia wireless nei cento anni trascorsi da Marconi: la crescita delle reti e la riduzione degli apparati di trasmissione e ricezione. È come se "Brobdingnag fosse stato riavviato come Lilliput"; l'enorme meccanismo di Marconi, composto da una torre e da un motore a cherosene, è stato sostituito da un cellulare grande come un palmo. Se gli operatori dell'invenzione di Marconi possono essere visti come appendici umane di una macchina immobile, i dispositivi palmari di oggi possono essere visti come estensioni del corpo umano. Questa trasformazione ha cambiato a sua volta il nostro rapporto con l'ambiente circostante e con gli altri. Le chiamate dei cellulari dalle torri del World Trade Center che crollavano e dai jet dirottati l'11 settembre testimoniavano l'intensità di questo nuovo stato di continuo impegno elettronico.

In questo modo, propone Mitchell, la "separazione di prova" tra bit (l'unità elementare dell'informazione) e atomi (l'unità elementare della materia) è finita. Con sempre maggiore frequenza, gli eventi nello spazio fisico riflettono gli eventi nel cyberspazio e viceversa; le informazioni digitali possono, ad esempio, dirigere il movimento di un aereo o di un braccio robotico. In Me++ Mitchell esamina gli effetti dei collegamenti wireless, dell'interconnessione globale, della miniaturizzazione e della portabilità sui nostri corpi, sui nostri abiti, sulla nostra architettura, sulle nostre città e sul nostro uso dello spazio e del tempo. Virus informatici, interruzioni di corrente a cascata, infiltrazioni terroristiche nelle reti di trasporto e conversazioni al cellulare nelle strade sono sintomi di una nuova e drammatica condizione urbana, quella dell'interconnettività di rete onnipresente e ineludibile. L'autore sostiene che un mondo governato sempre meno da confini e sempre più da connessioni ci impone di reimmaginare e ricostruire il nostro ambiente e di riconsiderare i fondamenti etici della pratica del design, dell'ingegneria e della pianificazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262633130
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Cyborg Self and the Networked City
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:269

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'occhio riconfigurato: La verità visiva nell'era post-fotografica - The Reconfigured Eye: Visual...
Continuando le indagini di William Mitchell sul...
L'occhio riconfigurato: La verità visiva nell'era post-fotografica - The Reconfigured Eye: Visual Truth in the Post-Photographic Era
Reinventare l'automobile: Mobilità urbana personale per il XXI secolo - Reinventing the Automobile:...
Come abbandonare i nostri veicoli ingombranti,...
Reinventare l'automobile: Mobilità urbana personale per il XXI secolo - Reinventing the Automobile: Personal Urban Mobility for the 21st Century
Immaginare il Mit: Progettare un campus per il XXI secolo - Imagining Mit: Designing a Campus for...
La storia del boom edilizio del MIT, durato dieci...
Immaginare il Mit: Progettare un campus per il XXI secolo - Imagining Mit: Designing a Campus for the Twenty-First Century
Me++ - Il sé cyborg e la città in rete (Mitchell William J. (MIT Smart Cities E14-433D)) - Me++ -...
Come la trasformazione della tecnologia wireless...
Me++ - Il sé cyborg e la città in rete (Mitchell William J. (MIT Smart Cities E14-433D)) - Me++ - The Cyborg Self and the Networked City (Mitchell William J. (MIT Smart Cities E14-433D))
e-topia: La vita urbana, Jim - ma non come la conosciamo noi - e-topia: Urban Life, Jim-But Not As...
Come un mondo connesso elettronicamente darà...
e-topia: La vita urbana, Jim - ma non come la conosciamo noi - e-topia: Urban Life, Jim-But Not As We Know It
Collocare le parole: Simboli, spazio e città - Placing Words: Symbols, Space, and the City
Riflessioni sull'architettura e sullo scambio di...
Collocare le parole: Simboli, spazio e città - Placing Words: Symbols, Space, and the City
La città dei bit: Spazio, luogo e infobahn - City of Bits: Space, Place, and the Infobahn
Divertente, conciso e inesorabilmente approfondito, City of...
La città dei bit: Spazio, luogo e infobahn - City of Bits: Space, Place, and the Infobahn

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)