MDC: Memorie da una civiltà danneggiata: Storie di punk, paura e redenzione

Punteggio:   (4,6 su 5)

MDC: Memorie da una civiltà danneggiata: Storie di punk, paura e redenzione (Dave Dictor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un accattivante libro di memorie di Dave Dictor, cantante della band hardcore punk MDC, che riflette sulla sua vita, sulla scena punk e sul viaggio della band attraverso gli anni Ottanta e oltre. Molti lettori lo trovano nostalgico e coinvolgente, in quanto offre una miscela di aneddoti personali e contesto storico sulla musica e la cultura punk.

Vantaggi:

I lettori apprezzano il valore nostalgico e la narrazione sincera e sentita di Dave Dictor. Viene descritto come una lettura divertente sia per i fan di lunga data della MDC sia per coloro che sono interessati alla storia del punk, con molti che rievocano ricordi vividi della loro giovinezza. Il libro è stato lodato per i suoi aneddoti divertenti, la rappresentazione della scena punk e la profondità emotiva delle esperienze di Dictor.

Svantaggi:

Alcuni lettori si aspettavano un resoconto più crudo della vita in tournée e hanno espresso disappunto per la mancanza di alcune storie o approfondimenti dettagliati. Alcuni recensori hanno notato che la prosa era occasionalmente irregolare o piena di cliché, il che ha sminuito l'esperienza complessiva per loro. È stato detto che alcuni eventi o ricordi importanti del passato potrebbero essere stati tralasciati.

(basato su 48 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

MDC: Memoir from a Damaged Civilization: Stories of Punk, Fear, and Redemption

Contenuto del libro:

Il libro di memorie di un originale punk americano che si ribella al conformismo, al compiacimento e al conservatorismo con la sua iconica band, gli MDC.

Fin da giovane Dave Dictor sapeva di essere un po' diverso dai ragazzi americani che lo circondavano. Radicalizzato politicamente durante il liceo, ispirato a cogliere le opportunità dai suoi genitori laboriosi e incuriosito dalla fluidità di genere, Dictor si trasferisce ad Austin e si lega ai disadattati locali e ai rock'n'rollers anti-establishment. Iniziò a scrivere canzoni che influenzarono il punk rock americano per decenni.

Gli MDC sono sempre stati all'avanguardia nelle lotte sociali, affrontando l'omofobia nel punk rock all'inizio degli anni '80, invadendo il cuore dell'America durante gli infuocati spettacoli di Rock Against Reagan, protestando contro la visita del Papa a San Francisco nel 1987; nel 1993 sono stati la prima punk band statunitense in tour a raggiungere la Russia instabile dopo il crollo dell'Unione Sovietica.

La narrazione di Dictor è un ritratto crudo di un eroe popolare dell'underground americano, che si è schierato sulle barricate per difendere la giustizia sociale e diffondere la promessa del punk a un pubblico globale. Poeta, rinnegato, satirico e amante, è un personaggio autentico e nostrano che porta la lotta del punk progressista nel ventunesimo secolo.

Dave Dictor è cantante, paroliere e membro fondatore della leggendaria punk band americana MDC (Millions of Dead Cops). Dal 1979, Dictor è stato in tournée in tutto il mondo con gli MDC, con i quali ha pubblicato più di nove album che hanno venduto più di 125.000 copie. Gli MDC continuano ad andare in tournée, tenendo oltre sessanta concerti all'anno. La canzone di Dictor degli MDC, John Wayne Was a Nazi, è stata inserita nel videogioco best-seller Grand Theft Auto 5. È apparso nel film American Hardcore e risiede a Portland, Oregon.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781933149981
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

MDC: Memorie da una civiltà danneggiata: Storie di punk, paura e redenzione - MDC: Memoir from a...
Il libro di memorie di un originale punk americano...
MDC: Memorie da una civiltà danneggiata: Storie di punk, paura e redenzione - MDC: Memoir from a Damaged Civilization: Stories of Punk, Fear, and Redemption

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)