McSmoergasbord - Cosa può imparare la Scozia post-Brexit dai Paesi nordici

Punteggio:   (4,3 su 5)

McSmoergasbord - Cosa può imparare la Scozia post-Brexit dai Paesi nordici (Lesley Riddoch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione approfondita dei potenziali futuri per la Scozia, ispirandosi alle pratiche di successo dei governi del Nord Europa. Combina il contesto storico con spunti di riflessione praticabili e si rivolge a un vasto pubblico interessato al progresso della Scozia.

Vantaggi:

Ben scritto e ricco di informazioni, offre spunti edificanti sulla governance del Nord Europa, prospettive storiche e lungimiranti, suggerimenti pratici per il futuro della Scozia, rilevanti per vari settori, tra cui pesca, agricoltura, economia, scienze, istruzione e arte.

Svantaggi:

Non è una lettura leggera; il contenuto può essere un po' pesante e opprimente per alcuni lettori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

McSmoergasbord - What post-Brexit Scotland can learn from the Nordics

Contenuto del libro:

I Paesi nordici hanno una vera e propria gamma di relazioni con l'Unione europea, da quelle interne a quelle esterne, fino a quelle intermedie.

Cosa significa questo per la Scozia?

Ebbene, in questa incredibile varietà di relazioni con l'Europa c'è un accordo che potrebbe essere positivo anche per la Scozia - stranamente, forse più di uno. All'interno o all'esterno del Regno Unito, la Scozia vuole mantenere legami commerciali e culturali con l'Europa - questo è chiaro. Ma l'UE è davvero il miglior club della città per una Scozia indipendente?

Oppure gli scozzesi trarrebbero vantaggio dal "fare come la Norvegia", aderendo alla struttura a metà strada del SEE e mantenendo il mercato unico, ma perdendo le fastidiose politiche comuni della pesca e dell'agricoltura?

Una Scozia indipendente avrebbe bisogno del sostegno e del riparo di un'altra unione o potrebbe stare da sola come le piccole isole Fær Øer o l'Islanda?

Queste difficili questioni sono già state affrontate e risolte da cinque nazioni nordiche e dai loro territori autonomi negli ultimi 40 anni. Forse c'è qualcosa da imparare per la Scozia?

La combinazione unica di esperienze personali e intuizioni di esperti conferisce a questo libro il suo carattere pratico: pragmatico e stimolante, impegnativo e istruttivo, pieno di storie sorprendenti e utili confronti, che arricchiscono i dibattiti sul futuro post-Brexit della Scozia come vicino nordico.

La risposta della Scozia al voto diviso della Gran Bretagna sulla Brexit è stata positivamente nordica - gli scozzesi si aspettano che la diversità e l'emancipazione siano del tutto possibili - mentre la reazione di Westminster è stata decisamente britannica. Un solo cantante - una sola canzone. Un accordo per tutti - fine. Lesley Riddoch.

Naturalmente, la maggior parte delle nazioni nordiche sono membri dell'UE. Ma forse l'Eea è più adatta alla Scozia? Forse, inoltre, un'opzione valida a metà strada aumenterebbe il sostegno all'indipendenza scozzese? Soprattutto perché Holyrood potrebbe non recuperare automaticamente i poteri dall'Europa dopo la Brexit. Paddy Bort.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912147007
Autore:
Editore:
Sottotitolo:What post-Brexit Scotland can learn from the Nordics
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capanne - un luogo al di là - come porre fine al nostro esilio dalla natura - Huts - a place beyond...
I visitatori vittoriani avevano capanne di tiro -...
Capanne - un luogo al di là - come porre fine al nostro esilio dalla natura - Huts - a place beyond  - how to end our exile from nature
McSmoergasbord - Cosa può imparare la Scozia post-Brexit dai Paesi nordici - McSmoergasbord - What...
I Paesi nordici hanno una vera e propria gamma di...
McSmoergasbord - Cosa può imparare la Scozia post-Brexit dai Paesi nordici - McSmoergasbord - What post-Brexit Scotland can learn from the Nordics
Blossom - Ciò di cui la Scozia ha bisogno per prosperare: Edizione post Indyref post EUref - Blossom...
Blossom è un resoconto della Scozia alla base...
Blossom - Ciò di cui la Scozia ha bisogno per prosperare: Edizione post Indyref post EUref - Blossom - What Scotland Needs to Flourish: Post Indyref Post EUref edition
Riddoch sulle Ebridi Esterne - Nuova edizione - Riddoch on the Outer Hebrides - New...
“Riddoch sulle Ebridi Esterne” è un commento stimolante basato...
Riddoch sulle Ebridi Esterne - Nuova edizione - Riddoch on the Outer Hebrides - New Edition
Wee White Blossom - Ciò che la Scozia post-referendum ha bisogno per prosperare - Wee White Blossom...
Wee White Blossom è una versione post-indyref, in...
Wee White Blossom - Ciò che la Scozia post-referendum ha bisogno per prosperare - Wee White Blossom - What Post-Referendum Scotland Needs to Flourish

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)