McDonnell Douglas F/A-18 Hornet e Super Hornet: Uno sguardo alla progettazione, alla costruzione e all'operatività dei velivoli supersonici e multinazionali della Marina Militare statunitense.

Punteggio:   (4,7 su 5)

McDonnell Douglas F/A-18 Hornet e Super Hornet: Uno sguardo alla progettazione, alla costruzione e all'operatività dei velivoli supersonici e multinazionali della Marina Militare statunitense. (Steve Davies)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica dettagliata e informativa sull'F/A-18 Hornet e sul Super Hornet, bilanciando approfondimenti tecnici e contesto storico. Con numerose fotografie e testimonianze di prima mano, è una risorsa preziosa per gli appassionati di aviazione, in particolare per quelli interessati agli aerei militari.

Vantaggi:

Molto dettagliato, con ampie informazioni tecniche, ottime fotografie, un contesto storico approfondito, include testimonianze di prima mano di piloti ed equipaggi, contenuti ben organizzati e preziosi sia per gli appassionati che a scopo didattico.

Svantaggi:

Non così tecnico come alcuni lettori si aspettano, con una maggiore attenzione al Super Hornet rispetto agli Hornet precedenti, alcuni recensori hanno ritenuto che le informazioni sull'avionica e sui sistemi potessero essere più approfondite.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

McDonnell Douglas F/A-18 Hornet and Super Hornet: An Insight Into the Design, Construction and Operation of the Us Navy's Supersonic, All-Weather Mult

Contenuto del libro:

Il McDonnell Douglas F/A-18 Hornet, progettato e costruito negli Stati Uniti, è uno dei più importanti caccia di quarta generazione al mondo. Il suo bimotore, le code binate (inclinate verso l'esterno) e le estensioni delle radici del bordo d'attacco lo rendono uno dei caccia più riconoscibili in attività.

L'ultima versione è il Super Hornet allargato. La sua scelta come sostituto dell'amato F-14 Tomcat è stata controversa, ma la verità è che si tratta di un caccia potente e temibile, che vanta uno dei radar più potenti in servizio e un armamento che lo sfrutta appieno. Il Super Hornet è attualmente responsabile della maggior parte degli attacchi aerei del mondo occidentale contro il nefasto gruppo terroristico "ISIS" in Iraq e Siria.

Sviluppato inizialmente dalla Northrop con il nome di P-530 Cobra in risposta al concorso Light Weight Fighter dell'aeronautica statunitense (vincitore l'F-16 della General Dynamics), l'Hornet ha avuto un inizio travagliato. Designato YF-17 per la gara di volo LWF del 1974, non riuscì a impressionare l'Air Force.

Tuttavia, l'appaltatore McDonnell Douglas intervenne confidando che il velivolo potesse essere migliorato a sufficienza per renderlo un concorrente della nuova gara di caccia della Marina statunitense. La McAir, come spesso accade, aveva ragione. Riprogettato e ridenominato F/A-18 (caccia/attacco), vinse la competizione ed entrò in servizio con la Marina degli Stati Uniti come caccia multiruolo da portaerei, segnando l'inizio del viaggio dell'Hornet da "rifiuto" dell'Aeronautica a "re" dei difensori della flotta della Marina degli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785210549
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

McDonnell Douglas F/A-18 Hornet e Super Hornet: Uno sguardo alla progettazione, alla costruzione e...
Il McDonnell Douglas F/A-18 Hornet, progettato e...
McDonnell Douglas F/A-18 Hornet e Super Hornet: Uno sguardo alla progettazione, alla costruzione e all'operatività dei velivoli supersonici e multinazionali della Marina Militare statunitense. - McDonnell Douglas F/A-18 Hornet and Super Hornet: An Insight Into the Design, Construction and Operation of the Us Navy's Supersonic, All-Weather Mult

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)