Mc5: Sonically Speaking, una storia di rivoluzione e rock'n'roll

Punteggio:   (4,5 su 5)

Mc5: Sonically Speaking, una storia di rivoluzione e rock'n'roll (Brett Callwood)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Sonically Speaking” di Brett Callwood fornisce un resoconto dettagliato sugli MC5, catturando l'ascesa della band alla fama e la scena culturale di Detroit durante gli anni Sessanta. Mentre molte recensioni lodano la profondità delle interviste e la passione dell'autore, alcuni critici sottolineano la mancanza di dettagli sui primi anni della band e la lunghezza relativamente breve del libro.

Vantaggi:

Interviste approfondite con i membri della band, grandi aneddoti e un ritratto vivido della scena musicale di Detroit. L'autore cattura l'essenza dell'influenza e della passione per il rock and roll degli MC5. Facile da leggere e fornisce approfondimenti sull'epoca.

Svantaggi:

Manca di profondità nei primi dettagli storici, il libro sembra troppo breve (poco più di 200 pagine) e ci sono numerosi refusi. Alcuni recensori hanno notato che manca di tutti i dettagli che i fan più accaniti si aspettano, e potrebbe risultare superficiale per chi cerca una biografia più approfondita.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mc5: Sonically Speaking, a Tale of Revolution and Rock'n'roll

Contenuto del libro:

Insieme agli Stooges, ai Velvet Underground e ai New York Dolls, gli MC5 sono riconosciuti nei circoli musicali come una delle band che hanno aperto la strada al punk rock. Sebbene il gruppo non abbia raggiunto le vette della celebrità nazionale o del successo finanziario durante i sette anni di attività, la loro eredità musicale non è mai stata così celebrata, grazie a registrazioni e documentari recentemente ristampati e a un improbabile tour di reunion. In MC5: Sonically Speaking, l'autore Brett Callwood approfondisce la storia degli MC5, dagli inizi della band nella Detroit degli anni Sessanta allo scioglimento nel 1972, ai destini dei suoi membri dopo gli MC5, fino alla reunion che ne ha cementato l'eredità.

Callwood intervista i membri superstiti della band e i suoi più stretti collaboratori per creare un quadro avvincente e di prima mano della storia degli MC5 e della loro musica. Presenta ai lettori i membri originali della band, Rob Tyner, Wayne Kramer, Fred "Sonic" Smith, Michael Davis e Dennis Thompson, e collega la potenza del fenomeno MC5 ai suoi primi giorni come rauca house band della leggendaria Grande Ballroom di Detroit. Callwood ripercorre anche l'orientamento politico rivoluzionario degli MC5 attraverso il loro rapporto con l'amico - e in seguito manager - John Sinclair, la loro esperienza diretta delle rivolte di Detroit del 1967 e la formazione del White Panther Party di Sinclair. Callwood analizza i tre album classici nati dalla miscela di protesta politica e rock'n'roll duro e approfondisce i progetti successivi degli ex membri dei MC5, tra cui la Rendezvous Band di Sonic, l'influente band art-punk Destroy All Monsters e le registrazioni soliste di Wayne Kramer. Racconta anche le loro lotte personali con le droghe, l'incarcerazione e l'allontanamento l'uno dall'altro, nonché le morti premature di Smith e Tyner negli anni Novanta.

Con i restanti membri degli MC5 ancora in attività e reduci da una serie di esibizioni di grande successo come DKT/MC5 nell'ultimo decennio, Callwood dimostra che la storia della band e la sua musica sono intriganti e attuali come sempre. Chiunque sia interessato alla storia della musica, al rock 'n' roll di Detroit o alla cultura popolare americana degli anni Sessanta e oltre, apprezzerà questo sguardo candido e affascinante sugli MC5, pubblicato originariamente nel Regno Unito e disponibile per la prima volta negli Stati Uniti in questa versione aggiornata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814334850
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mc5: Sonically Speaking, una storia di rivoluzione e rock'n'roll - Mc5: Sonically Speaking, a Tale...
Insieme agli Stooges, ai Velvet Underground e ai...
Mc5: Sonically Speaking, una storia di rivoluzione e rock'n'roll - Mc5: Sonically Speaking, a Tale of Revolution and Rock'n'roll

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)