Mayumi e il mare della felicità

Punteggio:   (3,8 su 5)

Mayumi e il mare della felicità (Jennifer Tseng)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Mayumi e il mare della felicità” ne lodano la scrittura lirica e raffinata, la bellezza delle descrizioni e la profondità emotiva della storia d'amore tra una donna anziana e un ragazzo. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che la storia manchi di realismo e ritmo, con una trama che sembra affrettata e personaggi poco sviluppati.

Vantaggi:

Prosa ben scritta, descrizioni evocative dei luoghi, profondità emotiva nelle relazioni tra i personaggi, gestione di temi delicati con grazia e avvincente per gli amanti della letteratura.

Svantaggi:

La trama può sembrare irrealistica o affrettata, alcuni personaggi sono poco sviluppati e poco simpatici, e la storia in alcuni punti manca di introspezione e di una narrazione avvincente.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mayumi and the Sea of Happiness

Contenuto del libro:

Finalista al PEN AWARD 2016 per la narrativa d'esordio

I libri sono forse il più grande amore di Mayumi Saito e la sua unica fonte di vero piacere. Quarantun anni, moglie disincantata e madre doverosa, il lavoro di Mayumi come bibliotecaria su una piccola isola al largo della costa del New England alimenta la sua passione per la lettura e le fornisce molte occasioni per osservazioni ironiche sulla natura umana, ma fa poco per rimediare alla mondanità delle sue giornate. Questo fino al giorno in cui rilascia una tessera della biblioteca a un timido diciassettenne e cede rapidamente a un'ossessione sessuale che sovverte il modo in cui vede la biblioteca, la sua famiglia, l'isola in cui vive e, infine, se stessa.

Diffidando delle conseguenze che deriverebbero dal seguire le sue fantasie, Mayumi esita all'inizio. Ma non riesce a tenere lontano il giovane dai suoi pensieri. Dopo un'estate di sguardi prolungati e di chiacchiere nervose in biblioteca, finalmente accetta che il loro legame è innegabile. In una casa tentacolare svuotata dalle vacanze estive, la loro relazione si consuma e si consolida presto grazie a una carica esplosiva di energia erotica. La vita di Mayumi si arricchisce radicalmente grazie alle poche ore settimanali che condivide con il giovane, e mentre il loro legame si rafforza non solo grazie alla vicinanza fisica, ma anche alle lunghe chiacchierate sui libri che entrambi amano, le ore trascorse lontano sembrano a Mayumi sempre più squallide e intollerabili. Mentre la sua ossessione si aggrava, nel tentativo frenetico di avvicinarsi al ragazzo, Mayumi stringe nervosamente amicizia con un'altra bibliotecaria, la madre del giovane. Le due donne stringono una tenue amicizia che si rivelerà vitale per entrambe nei modi più inaspettati quando la catastrofe colpirà.

Scritto in modo squisito, Mayumi e il mare della felicità è in parte una confessione ironica, in parte una seria meditazione. Al massimo dell'ansia, è un libro sul tempo, al massimo dell'estasi, è una storia profondamente umana sul piacere".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609452698
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mayumi e il mare della felicità - Mayumi and the Sea of Happiness
Finalista al PEN AWARD 2016 per la narrativa d'esordio I libri sono forse il più grande amore di...
Mayumi e il mare della felicità - Mayumi and the Sea of Happiness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)