Mayhem - Un libro di memorie

Punteggio:   (3,7 su 5)

Mayhem - Un libro di memorie (Sigrid Rausing)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Sigrid Rausing parla dell'impatto devastante della dipendenza sulla sua famiglia, concentrandosi in particolare sul fratello Hans e sua moglie Eva. Il libro si addentra nelle complessità della dipendenza, delle dinamiche familiari e delle lotte personali, riflettendo anche sulle esperienze e sui sentimenti dell'autrice. Il libro è noto per la sua scrittura accorata, ma ha ricevuto recensioni contrastanti per quanto riguarda l'attenzione e la struttura.

Vantaggi:

La scrittura è stata elogiata in quanto sentita e ben realizzata, e sono state apprezzate l'onestà e la volontà dell'autrice di affrontare argomenti difficili. Il memoir affronta le complessità della dipendenza e alcuni lettori lo hanno trovato toccante e stimolante, offrendo una riflessione pacata e ricca di sfumature su un argomento tragico.

Svantaggi:

Molti lettori hanno trovato il libro autoindulgente e privo di attenzione, con un'enfasi eccessiva sulle riflessioni personali dell'autrice piuttosto che sulla storia del fratello e della cognata. Alcune recensioni lo hanno descritto come noioso, sconclusionato e non sufficientemente approfondito sul tema della dipendenza. La narrazione mutevole e le lunghe digressioni hanno frustrato i lettori che si aspettavano un resoconto più diretto degli eventi.

(basato su 57 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mayhem - A Memoir

Contenuto del libro:

Un libro dell'anno del Sunday Times'Avvincente, chiaro e straordinariamente articolato... La sua fluidità letteraria e psicoanalitica conferisce al libro un impatto che sembra sorprendentemente onesto...

Straziante” Daily Telegraph ”Un resoconto senza mezzi termini di una famiglia distrutta dalla droga. Unica e struggente” Sunday Times ‘Ciò che conferisce a questo libro il suo sorprendente potere non è il senso di colpa, ma l'intelligenza e l'abilità letteraria’ Guardian ”Scrivo, sapendo che scrivere può essere visto come un tradimento della famiglia; un atto vergognoso e di sfruttamento. Chiunque legga questo libro e lo pensi, sappia che io l'ho pensato prima di voi”.

Per anni Sigrid Rausing ha assistito impotente al crollo della tossicodipendenza del fratello Hans e della moglie Eva. La famiglia ne ha risentito terribilmente, culminando nella tragica morte prematura di Eva.

Mentre questa morte portava a un'inchiesta e a un circo mediatico, il mondo guardava con orrore, ma pochi capivano la sofferenza patita dalla famiglia Rausing. In Mayhem, Sigrid esplora i danni collaterali che la dipendenza provoca sui propri cari.

Raccontando la storia della sua famiglia, esamina questioni dolorose e raramente discusse. Cosa significa vivere con una dipendenza in famiglia? Come si può aiutare senza ferire la persona amata? E cosa significa sopravvivere alla dipendenza di un altro?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780241977064
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A Memoir
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Granta 154: Sono stato lontano per un po' - Granta 154: I've Been Away for a While
Granta 154: I've Been Away for a While affronta il tema dell'assenza e...
Granta 154: Sono stato lontano per un po' - Granta 154: I've Been Away for a While
Mayhem - Un libro di memorie - Mayhem - A Memoir
Un libro dell'anno del Sunday Times'Avvincente, chiaro e straordinariamente articolato... La sua fluidità letteraria...
Mayhem - Un libro di memorie - Mayhem - A Memoir
Granta 152: Natura morta - Granta 152: Still Life
Quattro volte l'anno, la più prestigiosa rivista letteraria britannica propone le migliori novità di narrativa,...
Granta 152: Natura morta - Granta 152: Still Life
Granta 150: Ci devono essere modi per organizzare il mondo con la lingua - Granta 150: There Must Be...
Quattro volte l'anno, la più prestigiosa rivista...
Granta 150: Ci devono essere modi per organizzare il mondo con la lingua - Granta 150: There Must Be Ways to Organise the World with Language
Granta 158: In famiglia - Granta 158: In the Family
Dai premi Nobel ai romanzieri esordienti, dalle traduzioni internazionali al giornalismo d'inchiesta, ogni numero di...
Granta 158: In famiglia - Granta 158: In the Family
Granta 159
Dai premi Nobel ai romanzieri esordienti, dalle traduzioni internazionali al giornalismo d'inchiesta, ogni numero di Granta rivolge l'attenzione dei migliori scrittori del mondo a...
Granta 159

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)