Maya Toledano: No Mames

Punteggio:   (5,0 su 5)

Maya Toledano: No Mames (Mayan Toledano)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Mayan Toledano: No Mames

Contenuto del libro:

Ritratti intimi e sognanti dei creativi LGBTQ che animano la cultura dell'arte e del design di Città del Messico.

Attraverso il suo lavoro di reportage, moda e ritratto, la fotografa israelo-marocchina Mayan Toledano condivide le storie della sua comunità queer, esplorando le loro vite interiori con empatia e rispetto. Caratterizzati da una colorata oniricità, i suoi ritratti catturano spesso i giovani soggetti nelle loro camere da letto.

Pur vivendo a New York, Toledano è sempre più attratta da Città del Messico, che considera un rifugio creativo. No Mames rende omaggio agli artisti, designer e creativi LGBTQ locali che attualmente contribuiscono alla cultura messicana, molti dei quali sono coppie, coinquilini o amici d'infanzia. La ritrattistica della serie segue un duplice processo: prima cattura i soggetti così come si presentano nella vita quotidiana; poi li fotografa come vorrebbero apparire, facilitando la costruzione del loro io fantastico. Questo atto collaborativo di realizzazione dei desideri a volte coincide con trasformazioni della vita reale: per esempio, segue uno dei suoi soggetti, Havi, nel corso della sua transizione di genere, durante la quale si è sottoposta a un intervento di aumento del seno.

Dal reportage alla moda al ritratto, il lavoro della fotografa Mayan Toledano è caratterizzato da un forte senso di umanità, empatia, femminilità e ribellione. Realizzate a New York o a Città del Messico, le fotografie di Toledano riguardano spesso le vite interiori dei giovani, esistenze che ruotano soprattutto intorno alla camera da letto. "La camera da letto è il primo luogo privato e personale, ed è il primo luogo in cui si è creativi", ha scritto Toledano. "C'è qualcosa di veramente vulnerabile nel far entrare le persone nel proprio spazio e abbiamo creato queste immagini personali di persone che sono e diventano una versione autentica di se stesse, il tutto realizzato in collaborazione". Il lavoro di Toledano è stato pubblicato su i-D, Vogue, W Magazine, Teen Vogue, Them e il New York Times, tra le altre pubblicazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788862087919
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Maya Toledano: No Mames - Mayan Toledano: No Mames
Ritratti intimi e sognanti dei creativi LGBTQ che animano la cultura dell'arte e del design di Città del Messico...
Maya Toledano: No Mames - Mayan Toledano: No Mames

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)