Maya globali: Lavoro e ideologia nel Guatemala rurale

Punteggio:   (3,0 su 5)

Maya globali: Lavoro e ideologia nel Guatemala rurale (R. Goldn Liliana)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Global Maya: Work and Ideology in Rural Guatemala

Contenuto del libro:

Nelle comunità maya dell'altopiano centrale del Guatemala, le esigenze dell'economia globale sono diventate uno stile di vita. Questo libro esplora il modo in cui le popolazioni rurali sperimentano il cambiamento economico e culturale quando il loro Paese entra a far parte del mercato globale, concentrandosi sulle loro riflessioni sul lavoro e sul sostentamento come modo per conoscere l'economia in trasformazione del Guatemala.

Per oltre un decennio, Liliana Goldn ha osservato nelle città dell'altopiano sia l'intensificarsi di varie forme di produzione sia i loro crescenti legami con mercati più ampi. In questo primo libro che confronta l'ideologia economica in una serie di sistemi di produzione, l'autrice esamina come le persone si guadagnano da vivere e come pensano alle loro opzioni, pratiche e vincoli. Basandosi su interviste e sondaggi - e persino sulla rielaborazione di narrazioni tradizionali - l'autrice rivela come i Maya contemporanei rispondano alle condizioni sempre più globalizzate ma localmente circoscritte in cui lavorano.

Goldn presenta quattro casi di studio: le industrie artigianali dedicate alla produzione di indumenti, la coltivazione di ortaggi per i mercati interni e di confine raggiunti attraverso il commercio diretto, le coltivazioni per l'esportazione e il lavoro salariato nelle fabbriche di assemblaggio di indumenti. Confrontando le differenze generazionali e di genere tra i lavoratori, l'autrice rivela non solo le complessità del cambiamento, ma anche come queste si riflettano nel cambiamento degli atteggiamenti, delle concezioni e delle aspirazioni che caratterizzano l'ideologia economica delle persone. Inoltre, l'autrice mostra che, man mano che le popolazioni rurali intraprendono diverse attività economiche, reinterpretano anche le loro opinioni su questioni come l'accumulazione, la cooperazione, la competizione, la divisione del lavoro e la solidarietà comunitaria.

Global Maya esplora i processi globali in termini locali, rivelando l'interazione tra i valori tradizionali, l'economia domestica e le condizioni ineludibili della crescita demografica, della riduzione delle terre e di un'economia globale sempre alla ricerca di manodopera a basso costo. Il libro offre una ricchezza di nuovi spunti non solo per gli studiosi maya, ma anche per chiunque si occupi degli effetti della globalizzazione sul Terzo Mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816529872
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Maya globali: Lavoro e ideologia nel Guatemala rurale - Global Maya: Work and Ideology in Rural...
Nelle comunità maya dell'altopiano centrale del...
Maya globali: Lavoro e ideologia nel Guatemala rurale - Global Maya: Work and Ideology in Rural Guatemala

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)