Maxim Gorky Madre

Maxim Gorky Madre (Margaret Wettlin)

Titolo originale:

Maxim Gorky Mother

Contenuto del libro:

MAXIM GORKEY - MADRE PREFAZIONE Ci sono libri in ogni lingua che sono punti di riferimento, persino di svolta, nella storia della letteratura di quella lingua. Un libro del genere per i russi è Madre di Maxim Gorky, perché, sebbene sia stato scritto dieci anni prima dell'instaurazione del potere sovietico in Russia, lo consideriamo la prima pietra posata nelle fondamenta della letteratura sovietica. Madre fu pubblicato per la prima volta in Russia nel 1907. Quando Gorky lo scrisse era un artigiano maturo, pienamente consapevole della sua missione storica. All'epoca aveva quasi quarant'anni. Da quindici anni si dedicava alla letteratura e alle attività pubbliche. Aveva già scritto romanzi, racconti e opere teatrali che lo avevano fatto conoscere a livello internazionale. Per le sue attività politiche e gli stretti legami con il Partito bolscevico fu perseguitato dal governo zarista. Più di una volta fu arrestato, ma questo non lo scoraggiò. Durante la rivoluzione russa del 1905, cioè due anni prima che la Madre uscisse dalla Russia, incontrò per la prima volta Vladimir Lenin, che sarebbe diventato suo grande amico. Il suo vagabondare in Russia negli anni Novanta del secolo scorso, la sua consapevolezza sociale e la sua preveggenza rivoluzionaria gli permisero di vedere e capire la Russia come pochi suoi contemporanei erano in grado di fare all'epoca.

Era sopraffatto dalla vastità della sua terra natale e dalla bellezza e varietà dei suoi paesaggi, e allo stesso tempo era sconvolto dall'ignoranza, dalla povertà e dalla sofferenza dei suoi compatrioti. La consapevolezza sociale presente in tutta l'opera di Gorky non era eccezionale nella letteratura russa. Si ritrova nelle opere dei poeti dei Decembristi, che Gorky definì la prima generazione di rivoluzionari russi. Questi poeti, che parteciparono alla rivolta contro la monarchia e la servitù della gleba che ebbe luogo il 1° dicembre 1825, avevano un cuore repubblicano e consideravano i loro sforzi creativi come un mezzo per servire il popolo e sostenere le sue speranze in un futuro migliore. I decembristi influenzarono notevolmente il pensiero di scrittori russi come Push kin, Lermontov, Herzcn e persino di Lev Tolstoj, che intendeva scrivere un romanzo su di loro e toccò il tema della rivoluzione in Guerra e pace. Ancora più vicini al modo di pensare di Gorky furono i rivoluzionari non chintsi della metà del secolo, guidati da Chernyshcvsky e Dobrolyubov e supportati da scrittori di spicco come Nckrasov e Sal tykovShchedrin. Gli uomini di questa generazione letteraria avevano visioni sociali più ampie ed erano più coraggiosi nel dichiararle. I romanzi russi della seconda metà del X secolo diedero fama alla letteratura russa. Per quanto vari, questi romanzi cercavano tutti una via d'uscita dall'impasse in cui si era venuta a trovare la vita sociale russa.

Questo vale sia per Tolstoj e Dostoevskij, i più grandi scrittori di romanzi sociopsicologici della fine del secolo, sia per Puškin, Gogol, Lermontov, Turgencv e Goncharov in un periodo precedente, Maxim Gorky aveva a cuore le tradizioni sociali della letteratura classica russa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781443724784
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Maxim Gorky Madre - Maxim Gorky Mother
MAXIM GORKEY - MADRE PREFAZIONE Ci sono libri in ogni lingua che sono punti di riferimento, persino di svolta, nella storia della...
Maxim Gorky Madre - Maxim Gorky Mother

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)