Max Weber e l'idea di sociologia economica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Max Weber e l'idea di sociologia economica (Richard Swedberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'apprezzata introduzione alla sociologia economica di Max Weber, nota per l'analisi approfondita e la scrittura chiara. Tuttavia, gli utenti hanno riscontrato problemi con descrizioni del prodotto non corrette e contenuti incompleti.

Vantaggi:

Un'esplorazione ben scritta e approfondita dell'opera di Weber, che esplora le connessioni tra l'economia e i vari fattori sociali e funge da buon testo introduttivo.

Svantaggi:

Le imprecisioni nella descrizione del prodotto hanno portato a ricevere una versione incompleta del libro, con capitoli mancanti e confusione sul numero di pagine.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Max Weber and the Idea of Economic Sociology

Contenuto del libro:

Se la maggior parte delle persone conosce L'etica protestante e lo spirito del capitalismo, pochi sanno che nell'ultimo decennio della sua vita Max Weber (1864-1920) cercò anche di sviluppare un nuovo modo di analizzare i fenomeni economici, che chiamò "sociologia economica". Questo sforzo occupa infatti il posto centrale nel pensiero di Weber negli anni immediatamente precedenti la sua morte.

Richard Swedberg offre qui una presentazione critica e il primo studio importante di questa parte affascinante dell'opera di Weber. Questo libro mostra come Weber abbia gettato una solida base teorica per la sociologia economica e abbia sviluppato una serie di concetti nuovi e molto suggestivi. Egli non si limitò a studiare i fenomeni economici, ma li collegò chiaramente con i fenomeni politici, giuridici e religiosi.

Swedberg dimostra inoltre che l'approccio di Weber alla sociologia economica affronta un problema importante che ha perseguitato l'analisi economica fin dal XIX secolo: come unire efficacemente un tipo di analisi guidata dagli interessi (popolare tra gli economisti) con un tipo di analisi sociale (ovviamente preferita dai sociologi). Esplorando il punto di vista di Weber sull'economia e la sua relazione con la politica, il diritto e la religione, Swedberg discute inoltre le somiglianze e le differenze tra la sociologia economica di Weber e il pensiero odierno sullo stesso argomento.

Inoltre, l'autore mostra come la sociologia economica abbia recentemente guadagnato maggiore credibilità, dal momento che economisti e sociologi hanno iniziato a collaborare nello studio dei problemi delle organizzazioni, delle strutture politiche, dei problemi sociali e della cultura economica più in generale. Il libro di Swedberg contribuirà sicuramente a promuovere questa nuova collaborazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691070131
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arte della teoria sociale - The Art of Social Theory
Guida pratica all'arte della teorizzazione nelle scienze sociali Nelle scienze sociali di oggi, gli...
L'arte della teoria sociale - The Art of Social Theory
Teorizzare nelle scienze sociali: Il contesto della scoperta - Theorizing in Social Science: The...
Sostiene un passaggio cruciale dal guardare alla...
Teorizzare nelle scienze sociali: Il contesto della scoperta - Theorizing in Social Science: The Context of Discovery
L'arte della teoria sociale - The Art of Social Theory
Nelle scienze sociali di oggi, agli studenti viene insegnata la teoria leggendo e analizzando le opere di...
L'arte della teoria sociale - The Art of Social Theory
Max Weber e l'idea di sociologia economica - Max Weber and the Idea of Economic Sociology
Se la maggior parte delle persone conosce L'etica...
Max Weber e l'idea di sociologia economica - Max Weber and the Idea of Economic Sociology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)