Max Liebermann e il modernismo internazionale: La carriera di un artista dall'Impero al Terzo Reich

Punteggio:   (5,0 su 5)

Max Liebermann e il modernismo internazionale: La carriera di un artista dall'Impero al Terzo Reich (Marion Deshmukh)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Max Liebermann and International Modernism: An Artist's Career from Empire to Third Reich

Contenuto del libro:

Sebbene Max Liebermann (1847-1935) abbia iniziato la sua carriera come pittore realista, raffigurando scene di lavoro rurale, di vita nei villaggi olandesi e di campagna, alla fine del secolo i suoi dipinti si erano evoluti in immagini colorate della vita borghese e del tempo libero, che la critica associava all'impressionismo francese. In un periodo di crescente nazionalismo tedesco, i suoi dipinti e la sua politica culturale scatenarono numerose controversie estetiche e politiche. La sua eminente carriera e la sua reputazione si intersecarono con gli eventi drammatici e violenti della storia tedesca moderna, dall'Impero al Terzo Reich. La persecuzione nazista degli artisti moderni ed ebrei ha portato alla cancellazione di Liebermann dalle narrazioni dell'arte moderna, ma questo volume contribuisce alla recente ondata di letteratura scientifica che lavora per recuperare il suo ruolo e la sua opera da una prospettiva internazionale.

Marion Deshmukh è Robert T. Hawkes Professor of History alla George Mason University, dove ha ricoperto il ruolo di presidente del dipartimento dal 1984 al 1995 e dal 2006 al 2007. Tra le sue pubblicazioni figurano opere e saggi di cataloghi di mostre su Max Liebermann, sulle accademie e le unioni artistiche tedesche, sulla Galleria nazionale d'arte di Berlino dal 1945 e sui pittori della Germania orientale dal 1990. Ha curato una mostra di grafica su Max Liebermann al Goethe-Institut di Washington (Max Liebermann, Works on Paper, 2006) e una mostra, co-curata con il Wende Museum, sempre al Goethe Institut, (Iconoclash Political Imagery from the Berlin Wall to German Unification, 2009-10).

Fran oise Forster-Hahn è Distinguished Professor di Storia dell'arte presso la University of California, Riverside. È curatrice di Imagining Modern German Culture, 1889-1910 (1996) e autrice di Max Beckmann in Kalifornien: Exil, Erinnerung und Erneuerung (2007). Le sue pubblicazioni includono numerosi saggi e contributi a libri e cataloghi di mostre su questioni relative all'arte del XIX e XX secolo e al ruolo delle istituzioni e delle esposizioni nella formazione dell'identità nazionale e culturale. Attualmente sta preparando una pubblicazione sul ruolo della Jahrhundertausstellung di Berlino (1906) e della Entwicklungsgeschichte der modernen Kunst di Julius Meier-Graefe (1904) nella costruzione della storia dell'arte moderna.

Barbara Gaehtgens è specializzata in arte olandese e francese del XVII secolo, teoria dell'arte del XVIII secolo e arte tedesca e americana del XIX secolo. Ha insegnato alla Technische Universit t Berlin e all'Università di Princeton ed è stata affiliata come studiosa al CASVA di Washington, alla National Gallery of Art e al Centre Allemand d'histoire de l'art di Parigi. Tra le sue pubblicazioni figurano Adriaen van der Werff, 1659-1722 (1987), Max Liebermann. Holland als Vorbild in exh. cat. Max Liebermann-Jahrhundertwende, Nationalgalerie Berlin (1997), Genremalerei. Theorie der klassischen Bildgattungen (2003) e Richelieu patron des arts (2009). La sua attuale ricerca si concentra sull'iconografia politica francese del XVII secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845456627
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:266

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Max Liebermann e il modernismo internazionale: La carriera di un artista dall'Impero al Terzo Reich...
Sebbene Max Liebermann (1847-1935) abbia iniziato...
Max Liebermann e il modernismo internazionale: La carriera di un artista dall'Impero al Terzo Reich - Max Liebermann and International Modernism: An Artist's Career from Empire to Third Reich

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)