Max Euwe: Quinto campione del mondo di scacchi

Punteggio:   (4,4 su 5)

Max Euwe: Quinto campione del mondo di scacchi (Isaak Linder)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro presentano un mix di opinioni: alcuni ne lodano il contenuto, mentre altri lo criticano per i numerosi errori fattuali.

Vantaggi:

Alcuni lettori apprezzano l'approfondita storia di Max Euwe, che sottolinea la sua importanza nella storia degli scacchi e il suo carattere di gentiluomo e individuo coraggioso che si è opposto ai nazisti. Una recensione elogia specificamente il libro per la sua narrazione dei successi e dei contributi di Euwe agli scacchi.

Svantaggi:

Molti recensori criticano il libro perché pieno di errori, tra cui fatti storici imprecisi e statistiche errate sulle partite di scacchi. Il numero significativo di errori induce un utente a dichiarare che non acquisterà un altro libro della serie.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Max Euwe: Fifth World Chess Champion

Contenuto del libro:

Il campione gentiluomo.

Il quinto libro della serie World Chess Champions è incentrato sulla vita e sulla carriera dell'olandese Max Euwe. Questo professore di matematica dalla voce dolce scosse il mondo degli scacchi nel 1935, quando sconfisse una forza apparentemente irresistibile, Alexander Alekhine, diventando campione del mondo. Molti scacchisti pensarono che si trattasse di una sconfitta di prima grandezza. Ma non è così. Euwe era al suo apice e all'epoca era il migliore al mondo. In effetti, Euwe registrò un punteggio positivo contro Alekhine nelle quattro partite che giocarono tra il 1935 e il 1937.

Come ha sottolineato Andy Soltis nella sua prefazione, "queste pagine sono ricche di dettagli, e non solo su Euwe. Ci sono ampie mini-biografie di Alekhine, Botvinnik, Bogoljubow, Spielmann, Capablanca, Paul Keres, Geza Maraczy, Flohr, Vera Menchik e Reti -- così come di giocatori meno conosciuti come Edgard Colle, Jan Hein Donner e Salo Landau. Anche le foto e i disegni - e le caricature - sono notevoli".

Il venerabile quinto campione del mondo è stato anche un arbitro, un autore e un diplomatico scacchistico di prim'ordine. Come autore, è considerato uno dei due o tre migliori scrittori di scacchi per il giocatore medio. Era anche presidente della Federazione Internazionale degli Scacchi (FIDE) all'epoca dell'incontro per il titolo Fischer-Spassky nel 1972. Se non fosse stato per la sua persuasiva e paziente gestione dei difficili negoziati tra russi e americani, è molto probabile che l'incontro non avrebbe avuto luogo.

Unitevi agli storici russi Isaak e Vladimir Linder in un viaggio alla scoperta della vita e delle partite del campione del mondo gentiluomo Max Euwe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781936490561
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mikhail Botvinnik: Sesto campione del mondo di scacchi - Mikhail Botvinnik: Sixth World Chess...
Il patriarca degli scacchi sovietici Dalla metà...
Mikhail Botvinnik: Sesto campione del mondo di scacchi - Mikhail Botvinnik: Sixth World Chess Champion
Wilhelm Steinitz: Primo campione del mondo di scacchi - Wilhelm Steinitz: First World Chess...
La serie dei campioni del mondo di scacchi.Primo...
Wilhelm Steinitz: Primo campione del mondo di scacchi - Wilhelm Steinitz: First World Chess Champion
Max Euwe: Quinto campione del mondo di scacchi - Max Euwe: Fifth World Chess Champion
Il campione gentiluomo.Il quinto libro della serie World...
Max Euwe: Quinto campione del mondo di scacchi - Max Euwe: Fifth World Chess Champion
Emanuel Lasker: Il secondo campione del mondo di scacchi - Emanuel Lasker: Second World Chess...
The ChessCafe World Chess Champions Series Emanuel...
Emanuel Lasker: Il secondo campione del mondo di scacchi - Emanuel Lasker: Second World Chess Champion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)