Max Bill

Punteggio:   (4,8 su 5)

Max Bill (Max Bill)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato dai fan di Max Bill per i suoi contenuti informativi, le belle presentazioni e le numerose illustrazioni a colori. È apprezzato per essere una pubblicazione visivamente accattivante e ben strutturata che documenta efficacemente il suo lavoro.

Vantaggi:

Informazioni e belle presentazioni
numerose illustrazioni a colori
eccellente qualità di pubblicazione
impaginazione chiara e documentata.

Svantaggi:

Nessuna menzione esplicita nelle recensioni.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

La monografia illustrata definitiva sull'artista, designer e architetto svizzero del XX secolo Max Bill, il cui lavoro spazia dalla grafica e dalla tipografia pubblicitaria al design di prodotti e mobili, dalla pittura alla scultura.

Vero e proprio uomo del Rinascimento con una visione estetica chiara e unitaria, l'artista, designer, architetto e scrittore svizzero Max Bill ha unito le virtù dell'homo faber e dell'homo ludens nel corso della sua carriera intensamente produttiva, lanciando il movimento dell'arte concreta e affermandosi come la singola influenza più decisiva sul design grafico svizzero del dopoguerra. Questo volume, dal design elegante e corposo - la più completa panoramica su Bill mai pubblicata in inglese e l'unica monografia in stampa - presenta l'opera di Bill sia cronologicamente che tematicamente, attraverso ogni aspetto della sua multiforme attività: pittura, arte grafica, scultura, architettura, design di libri e riviste, design industriale e di mobili, grafica e tipografia pubblicitaria - dai manifesti di grande formato ai piccoli inserti nei periodici - così come i suoi progetti per gli spazi espositivi.

Bill si distingue per la sua enorme influenza sull'arte geometrica latinoamericana (grazie alla sua retrospettiva del 1951 al Museo d'Arte Moderna di San Paolo), oltre che per i suoi saggi, la sua attività di educatore e le sue preoccupazioni politiche e sociali. Tutti questi aspetti della sua vita e del suo lavoro sono trattati in questo catalogo riccamente illustrato, insieme a saggi di studiosi e a una selezione di saggi inediti dello stesso Bill.

Max Bill (1908-94) ha studiato al Bauhaus dal 1927 al 1928 con Wassily Kandinsky, Paul Klee e Oskar Schlemmer, dopodiché si è trasferito a Zurigo. Nel 1951 è cofondatore della Scuola di Design di Ulm in Germania. Ha tenuto la sua prima mostra negli Stati Uniti alla Staempfli Gallery di New York nel 1963 ed è stato oggetto di retrospettive alla Albright-Knox Art Gallery di Buffalo e al Los Angeles County Museum of Art nel 1974, e al Solomon R. Guggenheim Museum di New York nel 1988.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788470756320
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Max Bill
La monografia illustrata definitiva sull'artista, designer e architetto svizzero del XX secolo Max Bill, il cui lavoro spazia dalla grafica e dalla tipografia pubblicitaria al...
Max Bill
Tipografia. Pubblicità. Design del libro - Typography. Advertising. Book Design
Max Bill è stato attivo in quasi tutti i settori dell'arte e del design, che per...
Tipografia. Pubblicità. Design del libro - Typography. Advertising. Book Design
Un bagliore sovversivo: Max Bill e il suo tempo: 1908-1939 - A Subversive Gleam: Max Bill and His...
La prima vita di un polimatico modernista e...
Un bagliore sovversivo: Max Bill e il suo tempo: 1908-1939 - A Subversive Gleam: Max Bill and His Time: 1908-1939

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)