Mavericks - Una storia incorreggibile dell'Alberta

Punteggio:   (4,1 su 5)

Mavericks - Una storia incorreggibile dell'Alberta (Aritha Van Herk)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Mavericks: An Incorrigible History of Alberta” presenta una storia unica e completa dell'Alberta, ma ha ricevuto recensioni contrastanti dai lettori. Mentre alcuni apprezzano la narrazione coinvolgente e la profondità degli argomenti trattati, altri lo trovano supponente o sgradevole.

Vantaggi:

La narrazione coinvolgente e la presentazione dei fatti storici
i diversi argomenti trattati
accresce l'interesse per la storia dell'Alberta
i dettagli intriganti delle esperienze delle Prime Nazioni
può essere un grande regalo.

Svantaggi:

Alcune parti sono ritenute troppo supponenti
potrebbe non piacere ai lettori in cerca di resoconti storici imparziali
insoddisfazione da parte di alcuni lettori albertani che lo hanno trovato sgradevole.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mavericks - An Incorrigible History Of Alberta

Contenuto del libro:

Quinto titolo della nostra serie di storie provinciali, Mavericks è una storia idiosincratica ed episodica di quella che è probabilmente la provincia più anticonvenzionale del Canada. Dai cartografi ai ranchers, dallo Stampede Wrestling allo Stockwell Day, l'acclamata scrittrice Aritha van Herk fa rivivere il dramma e la bellezza combattiva di questa provincia irascibile.

Il ritratto che la Van Herk fa della sua provincia natale abbraccia tutti i suoi estremi, dal clima mortale e spettacolare ai cimiteri dei dinosauri, dagli zampilli di petrolio e dai geyser ai riformatori sociali e ai politici che fanno le bizze. Cavalieri di ventura del boom e del declino, gli abitanti dell'Alberta sono un'affascinante miscela di estremisti supponenti, pionieri resistenti e gentili peccatori.

L'Alberta è una provincia che la maggior parte dei canadesi semplicemente non capisce, la provincia che la maggior parte dei canadesi ama odiare. È considerata una terra di individualisti sconsiderati, bifolchi e ignoranti. Ma è anche la provincia in cui i Famous Five hanno combattuto lo storico Person's Case, dando alle donne canadesi lo stesso status degli uomini agli occhi della legge, una provincia che crede veramente nella libertà di parola. Gli Albertani tollerano in mezzo a loro persone le cui opinioni estreme su ogni tipo di argomento li renderebbero emarginati altrove. Gli Albertani praticano il credo del vicinato occidentale, facendo assiduamente beneficenza e dando sempre una mano dove c'è bisogno di aiuto. Sono un gruppo tenace e tenero, che si affaccia al vento della differenza con determinazione.

Se siete Albertani, riconoscerete voi stessi e la vostra casa in questo libro. Se non siete albertini, questo libro vi istruirà. Mavericks vi farà scoprire la vera Alberta, com'era e com'è.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780140286021
Autore:
Editore:
Sottotitolo:An Incorrigible History Of Alberta
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mavericks - Una storia incorreggibile dell'Alberta - Mavericks - An Incorrigible History Of...
Quinto titolo della nostra serie di storie...
Mavericks - Una storia incorreggibile dell'Alberta - Mavericks - An Incorrigible History Of Alberta

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)