Maverick tra le magnolie: la storia di Hazel Brannon Smith

Punteggio:   (5,0 su 5)

Maverick tra le magnolie: la storia di Hazel Brannon Smith (a. Whalen John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Maverick Among the Magnolias: The Hazel Brannon Smith Story

Contenuto del libro:

Quando Hazel Brannon, appena laureata alla scuola di giornalismo dell'Università dell'Alabama, disse di voler “illuminare il suo angolo”, i suoi amici non erano certo preparati all'epilogo. Chi si sarebbe aspettato che questa “signorina del Sud”, editrice del Lexington Advertiser e di altri tre settimanali nel Mississippi più oscuro, avrebbe gradualmente rinunciato alle sue idee razziste dopo aver visto di persona come venivano maltrattati i neri? Negli editoriali e nella sua rubrica, Through Hazel Eyes, chiese l'integrazione di scuole, chiese, biblioteche, trasporti pubblici e posti di lavoro.

Chiese anche che i neri avessero il diritto di votare, di ricoprire cariche pubbliche, di fare i giurati e persino di sposarsi, un atto che un tempo aveva bollato come “un peccato”. Per queste apostasie, l'editrice, ora Hazel Brannon Smith, fu evitata dalla maggior parte dei suoi vecchi amici, perseguitata da cause legali e sottoposta ad attacchi diffamatori da parte del Ku Klux Klan, dei Consigli dei cittadini bianchi e della Commissione per la sovranità dello Stato del Mississippi. Nonostante avesse ricevuto aiuti economici da importanti giornalisti di tutto il Paese per mantenere a galla i suoi giornali, avesse raccolto il plauso di importanti personalità a livello nazionale, avesse vinto un Premio Pulitzer e praticamente ogni altro prestigioso premio giornalistico per i suoi editoriali di grande impatto, la signora Smith rimase sempre un profeta senza onore tra i bianchi della sua stessa contea.

Maverick Among the Magnolias è la storia vera, emozionante e commovente di una donna grintosa, ma femminile, che non solo fu testimone e cronista delle lotte per i diritti civili nel suo Mississippi d'adozione “attraverso gli occhi di Hazel”, ma, come ha commentato Roy Steinfort del First Amendment Center di Reston, in Virginia, “ha lasciato una ricca leggenda di coraggio per i suoi sopravvissuti giornalistici”. Grazie al coraggio e al contributo della Smith, il Mississippi è cambiato in meglio nel corso degli anni....

Quanti redattori oggi... sarebbero disposti a pagare il prezzo che ha pagato lei? ”

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780738849416
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Maverick tra le magnolie: la storia di Hazel Brannon Smith - Maverick Among the Magnolias: The Hazel...
Quando Hazel Brannon, appena laureata alla scuola...
Maverick tra le magnolie: la storia di Hazel Brannon Smith - Maverick Among the Magnolias: The Hazel Brannon Smith Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)