Maurice Samuel: Vita e lettere di un ebreo secolare e contraddittorio

Maurice Samuel: Vita e lettere di un ebreo secolare e contraddittorio (T. Levenson Alan)

Titolo originale:

Maurice Samuel: Life and Letters of a Secular Jewish Contrarian

Contenuto del libro:

Una biografia intellettuale che rivaluta uno dei principali umanisti ebrei della metà del XX secolo.

In Maurice Samuel: Life and Letters of a Secular Jewish Contrarian, Alan T. Levenson descrive la vita, le opere e l'ambiente del belletista americano di origine rumena e di formazione inglese Maurice Samuel. Intellettuale della diaspora - o cosmopolita radicato, come lo descrive Levenson - Samuel ha lasciato un segno indelebile su molti aspetti del pensiero e della cultura ebraica contemporanea. Generalista in un'epoca di esperti, studioso indipendente in un'epoca di rabbini e professori, Samuel fu uno dei membri più produttivi e visibili del gruppo soprannominato gli "altri" intellettuali ebrei di New York.

La sua fama di intellettuale pubblico e di oratore popolare era ben giustificata: non un semplice divulgatore, Samuel contribuì in modo significativo a quattro aree apparentemente non correlate ma critiche del pensiero ebraico moderno. Alcuni lo considerano principalmente un sionista, altri un abile traduttore e il primo ingresso di molti americani nel mondo della letteratura yiddish, altri ancora un polemista e un combattente contro l'antisemitismo e infine un critico biblico, un saggista e un personaggio radiofonico esperto di media. Ma è stato tutte queste cose, poiché Samuel è riuscito in un'epoca in cui era possibile essere un intellettuale pubblico senza essere un esperto.

Attingendo alla vasta opera letteraria di Samuel e a materiale d'archivio finora inesplorato proveniente da tre continenti, questo studio riporta Samuel nella storia delle lettere americane della metà del XX secolo. Levenson sostiene che i contributi variegati e sostanziali di Samuel richiedono una riconsiderazione delle nostre ipotesi sui mezzi e i fini della trasmissione culturale e gli meritano un posto come una delle voci culturali e intellettuali più significative dell'ebraismo americano del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817321307
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Introduzione ai pensatori ebrei moderni: Da Spinoza a Soloveitchik, 2a edizione - An Introduction to...
Mettendo in luce noti pensatori ebrei provenienti...
Introduzione ai pensatori ebrei moderni: Da Spinoza a Soloveitchik, 2a edizione - An Introduction to Modern Jewish Thinkers: From Spinoza to Soloveitchik, 2nd Edition
Maurice Samuel: Vita e lettere di un ebreo secolare e contraddittorio - Maurice Samuel: Life and...
Una biografia intellettuale che rivaluta uno dei...
Maurice Samuel: Vita e lettere di un ebreo secolare e contraddittorio - Maurice Samuel: Life and Letters of a Secular Jewish Contrarian

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)