Maurice Blanchot: Una biografia critica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Maurice Blanchot: Una biografia critica (Christophe Bident)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Maurice Blanchot: A Critical Biography

Contenuto del libro:

Maurice Blanchot (1907-2003) è stato uno dei più importanti scrittori del XX secolo. I suoi romanzi, i racconti brevi, la critica letteraria e i testi frammentari hanno esercitato un'enorme influenza su diverse generazioni di scrittori, artisti e filosofi. In opere come Tommaso l'oscuro, L'istante della mia morte, La scrittura della catastrofe, La comunità inconfessabile, Blanchot ha prodotto alcune delle affermazioni più incisive su ciò che ha significato vivere i traumi e i tumulti del XX secolo.

Come giornalista e attivista politico, Blanchot aveva un lato pubblico che coesisteva a disagio con l'inclinazione alla segretezza, il rifiuto di interviste e fotografie e la reputazione di misterioso e solitario. Questi Blanchot pubblici e privati si sono incontrati in modo complicato in alcune delle occasioni più importanti del XX secolo. Fu tra gli intellettuali pubblici che parteciparono alla rivoluzione del maggio '68 a Parigi e contribuì a organizzare l'opposizione alla guerra d'Algeria. Durante la Seconda guerra mondiale, si trovò a un passo dall'essere giustiziato dai nazisti. In modo più controverso, negli anni '30 era stato attivo nei circoli di estrema destra.

Tradotta ora in inglese, la magistrale, scrupolosa e apprezzata biografia critica di Christophe Bident fornisce il primo resoconto completo dell'itinerario di Blanchot, attingendo a lettere inedite e a interviste con gli amici più stretti dello scrittore. Ma il libro è allo stesso tempo una biografia e molto di più. Oltre a completare una vita famosa per la sua oscurità, il libro di Bident trasformerà il modo in cui i lettori di Blanchot rispondono a questa importante figura intellettuale, offrendo una genealogia del suo pensiero, una traiettoria distintiva che è al tempo stesso immaginativa e speculativa, al tempo stesso allineata con la modernità letteraria e vicina alla filosofia.

Il libro è anche un'opera storica, che analizza la "trasformazione delle convinzioni" di un autore passato dall'estrema destra negli anni Trenta all'estrema sinistra negli anni Cinquanta e seguenti. L'ampia ricerca d'archivio di Bident esplora i modi complessi in cui l'opera di Blanchot entra in contatto con i suoi contemporanei, rendendo il libro anche un ritratto dei circoli in cui si muoveva, che comprendevano amici come Georges Bataille, Marguerite Duras, Emmanuel Levinas, Michel Foucault e Jacques Derrida.

Infine, il libro traccia i forti legami tra la vita di Blanchot e un'opera che tuttavia aspira all'anonimato. In definitiva, Bident mostra come la vita stessa di Blanchot diventi un'opera, una letteratura che porta segretamente le tracce di quella vita. Nella sua valutazione imparziale, la lettura sofisticata della vita di Blanchot e della sua opera offre un necessario correttivo alla serie di resoconti più crudi, sia da parte dei detrattori di Blanchot che dei suoi campioni, di una vita troppo facilmente sensazionalizzata.

Questa biografia definitiva di una figura fondamentale del nostro tempo sarà una lettura essenziale per chiunque si occupi di letteratura, pensiero, cultura e politica del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823281756
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:632

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Maurice Blanchot: Una biografia critica - Maurice Blanchot: A Critical Biography
Maurice Blanchot (1907-2003) è stato uno dei più importanti...
Maurice Blanchot: Una biografia critica - Maurice Blanchot: A Critical Biography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)