Matty: un eroe americano: Christy Mathewson dei New York Giants

Punteggio:   (3,8 su 5)

Matty: un eroe americano: Christy Mathewson dei New York Giants (Ray Robinson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una biografia di Christy Mathewson, mescolando la sua straordinaria carriera nel baseball con approfondimenti sul suo carattere e sulla sua personalità. Pur offrendo alcuni aneddoti coinvolgenti e un ritratto della vita di Matty al di là del baseball, il lettore potrebbe trovare il linguaggio oscuro e il contenuto in gran parte familiare, sollevando dubbi sulla sua profondità e originalità.

Vantaggi:

La biografia fa rivivere Matty al di là delle sue statistiche di baseball, mettendo in evidenza la sua educazione, la sua intelligenza e il suo carattere virtuoso. Fornisce approfondimenti sul suo rapporto con il manager dei Giants John McGraw e sui suoi risultati significativi, come il lancio di controllo e le prestazioni nelle World Series. Il libro è ben studiato e presenta una visione rispettabile di Mathewson, sottolineando il suo ruolo nel cambiare la percezione dei giocatori di baseball durante un'epoca difficile.

Svantaggi:

Il libro è criticato per l'uso di un linguaggio fiorito e oscuro che può distrarre o confondere i lettori. Molti recensori ritengono che le informazioni presentate non siano sufficientemente nuove o dettagliate e che spesso si siano ritrovati a rielaborare materiale già noto piuttosto che scoprire nuovi spunti di riflessione su Matty. Inoltre, alcuni sostengono che l'autrice sembra impegnarsi in un livello di adorazione dell'eroe che potrebbe sminuire un ritratto più equilibrato.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Matty: An American Hero: Christy Mathewson of the New York Giants

Contenuto del libro:

Quando il grande lanciatore di tutti i tempi Christy Mathewson morì di tubercolosi nel 1925 all'età di 45 anni, si scatenò un'ondata di lutto nazionale che rimane senza precedenti per un atleta americano. Le World Series erano in corso e la partita del giorno successivo alla morte di Mathewson assunse i tratti di un funerale di Stato: gli ufficiali di gara abbassarono lentamente la bandiera a mezz'asta, ogni giocatore indossò una fascia nera al braccio e i tifosi si unirono in un coro di "Nearer My God to Thee". Gli editoriali dei giornali ricordarono la gloriosa carriera di Mathewson con i New York Giants, ma sottolinearono anche la sua incrollabile sportività e il suo servizio volontario nella Prima Guerra Mondiale. Il lanciatore conosciuto da tutti come "Matty" o "Big Six" era amato per la forza di carattere che aveva portato al passatempo nazionale, oltre che per le sue straordinarie 373 vittorie in carriera. "Non mi aspetto di rivedere un giocatore come lui", ha detto il suo migliore amico ed ex manager, John McGraw. "Ma so che l'esempio che ha dato e l'impronta che ha lasciato nello sport che ha amato e onorato rimarranno a lungo dopo la mia scomparsa".

In Matty, Ray Robinson racconta la storia di un uomo che è diventato il primo autentico eroe sportivo d'America. Fino a Mathewson, rivela Robinson, gli americani amavano il baseball, ma guardavano con disprezzo i giocatori di baseball e gli altri atleti come dei perdigiorno che bevevano troppo e che andavano a caccia di gonne. Privi di modelli reali, milioni di lettori seguirono le imprese a puntate di Frank Merriwell, un eroe immaginario che eccelleva negli sport, dal baseball al biliardo, e non beveva, non fumava e non bestemmiava mai. Robinson mostra come un pubblico impaziente accolse Mathewson come una versione in carne e ossa di Merriwell fin dal suo primo anno alla Bucknell University, dove brillò come lanciatore titolare, primatista dei calci piazzati e presidente di classe. Attirato in serie A prima ancora di laurearsi, il lanciatore alto e bello conquistò presto uomini, donne e bambini con il suo senso del fair play e il suo arsenale di fastball infuocate, curve ampie e lanci fadeaway tristemente ingannevoli. Robinson descrive abilmente i momenti salienti della carriera di Mathewson, compresi gli scontri con i grandi battitori dell'epoca e gli incontri con le giovani squadre di Brooklyn, Chicago, Pittsburgh e St. Louis. Qui ci sono i sei giorni straordinari dell'ottobre 1905, quando Mathewson divenne l'unico lanciatore di sempre a lanciare tre shutout consecutivi in una World Series, e il pomeriggio a West Point quando vinse 50 dollari in una scommessa sul fatto che avrebbe potuto lanciare 20 dei suoi migliori lanci esattamente nello stesso punto.

Robinson non sottovaluta gli occasionali fallimenti di Mathewson, ma l'aspetto più sorprendente di questo affascinante ritratto è quanto il primo lanciatore della Hall of Fame americana sia stato vicino a essere all'altezza della sua immagine.

Attingendo a rare interviste, spezzoni di giornale e testimonianze oculari a lungo trascurate, Matty fa rivivere l'epoca d'oro del baseball: non solo le grandi squadre e le prime superstar, ma anche i lunghi viaggi in treno tra una partita e l'altra, con cuccette anguste e senza aria condizionata; i giocatori di una piccola città lasciati liberi in mezzo al vizio delle grandi città; e il gioco d'azzardo da due soldi che alla fine portò al famigerato scandalo dei Black Sox delle Series del 1919 (uno scandalo che sarebbe potuto sfuggire se i redattori sportivi in tribuna stampa con Mathewson non avessero potuto fare affidamento sul suo occhio esperto per capire come i giocatori di baseball avrebbero potuto organizzare le partite). Offrendo una rara visione della formazione di un eroe americano dei primi del Novecento, Matty è una lettura obbligata per chiunque ami il baseball.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195092639
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le abitudini di accoppiamento dei cervi - Mating Habits of Stags
Il nuovo romanzo lirico del pluripremiato autore di Electricity e Forgetting Zoe, che racconta di un ex...
Le abitudini di accoppiamento dei cervi - Mating Habits of Stags
Le abitudini di accoppiamento dei cervi - The Mating Habits of Stags
The Mating Habits of Stags è un viaggio attraverso una vita di sensi di colpa e di cose non...
Le abitudini di accoppiamento dei cervi - The Mating Habits of Stags
Ultime parole famose, addii affettuosi, diatribe sul letto di morte ed esclamazioni alla morte -...
Non lasciate che finisca così. Digli che ho detto...
Ultime parole famose, addii affettuosi, diatribe sul letto di morte ed esclamazioni alla morte - Famous Last Words, Fond Farewells, Deathbed Diatribes, and Exclamations Upon Expiration
Cavallo di ferro: Lou Gehrig nel suo tempo - Iron Horse: Lou Gehrig in His Time
Lou Gehrig passerà alla storia come uno dei migliori giocatori di baseball...
Cavallo di ferro: Lou Gehrig nel suo tempo - Iron Horse: Lou Gehrig in His Time
Rockne di Notre Dame: La creazione di una leggenda del calcio - Rockne of Notre Dame: The Making of...
In soli dodici anni, i “Fighting Irish” di Rockne...
Rockne di Notre Dame: La creazione di una leggenda del calcio - Rockne of Notre Dame: The Making of a Football Legend
Matty: un eroe americano: Christy Mathewson dei New York Giants - Matty: An American Hero: Christy...
Quando il grande lanciatore di tutti i tempi...
Matty: un eroe americano: Christy Mathewson dei New York Giants - Matty: An American Hero: Christy Mathewson of the New York Giants

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)