Mattoni senza paglia

Punteggio:   (3,7 su 5)

Mattoni senza paglia (Winegar Tourgee Albion)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Bricks Without Straw, scritto da Albion Tourgée, offre un resoconto avvincente e vivido del periodo della Ricostruzione da una prospettiva nera. Il romanzo è stato apprezzato per il suo contesto storico e la sua rilevanza per le moderne questioni di razza e uguaglianza. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che lo stile di scrittura e il taglio editoriale siano complessi e difficili da seguire.

Vantaggi:

Storia avvincente incentrata sulle esperienze di una famiglia nera durante la Ricostruzione.
Ricco contesto storico che sfida le narrazioni tradizionali sul periodo.
Stile di scrittura accessibile, rispettoso e realistico nella rappresentazione dei liberti.
Note storiche e introduzione di Carolyn Karcher che migliorano la comprensione.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano la scrittura difficile da seguire, in particolare per i discorsi collettivi e gli editoriali.
Alcune parti possono essere difficili da capire per alcuni lettori.
La rappresentazione degli eventi può essere considerata impegnativa da chi si aspetta un approccio narrativo diverso.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bricks Without Straw

Contenuto del libro:

Albion Winegar Tourgee (1838 -1905) è stato un soldato americano, repubblicano radicale, avvocato, giudice, romanziere e diplomatico. Tourgee introdusse la metafora della giustizia "daltonica" nel discorso giuridico.

Tourgee fu ferito alla colonna vertebrale durante la prima battaglia di Bull Run, e per questo soffrì di una paralisi temporanea e di un problema permanente alla schiena che lo tormentò per il resto della sua vita. Il successo finanziario arrivò nel 1879 con la pubblicazione di A Fool's Errand, by One of the Fools, un romanzo basato sulle sue esperienze nella Ricostruzione. Il seguito fu Bricks Without Straw.

Mattoni senza paglia è un'espressione che si riferisce a un compito che deve essere svolto senza risorse adeguate.

Un estratto dell'inizio del racconto recita: "Specifico che è tutta una questione di libertà, anche se non vedo perché un negro libero abbia bisogno di un altro nome oltre a quello che aveva ai tempi degli schiavi. Dovrebbe essere così, però.

Ora mi ricordo che tutti i pori bianchi hanno due nomi da albero, ma ho sempre pensato che fosse perché non avevano nient'altro da chiamare. Deve essere che un uomo libero ha bisogno di un altro nome, in qualche modo. Se continuo, credo che tra un po' ne avrò abbastanza.

Sono passati solo due anni da quando mi sono arreso, e ho un albero di quelli che ho trovato". L'oratore era un uomo di colore, in piedi davanti alla sua casa di legno, la sera di un giorno di giugno. Sua moglie era l'unica ascoltatrice del monologo.

Stava esaminando un documento sigillato e timbrato con formalità ufficiale, che lo aveva avviato al percorso di pensiero che aveva seguito. La domanda a cui cercava invano di rispondere era solo la più semplice e facile delle mille strane domande che la libertà aveva recentemente proposto a lui e alla sua razza."".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781438594187
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A Fool's Errand: Un romanzo del Sud durante la Ricostruzione - A Fool's Errand: A Novel of the South...
Da alcuni mesi circolavano voci su una strana e...
A Fool's Errand: Un romanzo del Sud durante la Ricostruzione - A Fool's Errand: A Novel of the South During Reconstruction
Mattoni senza paglia - Bricks Without Straw
Albion Winegar Tourgee (1838 -1905) è stato un soldato americano, repubblicano radicale, avvocato, giudice, romanziere e...
Mattoni senza paglia - Bricks Without Straw

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)