Mattina pallida fatta

Punteggio:   (4,2 su 5)

Mattina pallida fatta (Jeff Hull)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano una risposta mista a “Pale Morning Done” di Jeff Hull, che celebra la sua ricca rappresentazione della cultura della pesca a mosca nel Montana, ma critica aspetti della trama e dello sviluppo dei personaggi. Molti recensori hanno apprezzato le descrizioni vivide e la profondità emotiva che l'autore conferisce alla narrazione, in particolare la complessità della vita di un pescatore a mosca. Tuttavia, alcuni hanno trovato la trama prevedibile e hanno espresso disappunto per la risoluzione dei conflitti e la complessità dei personaggi.

Vantaggi:

Descrizioni vivide del Montana e dell'esperienza della pesca a mosca
personaggi coinvolgenti e relazionabili
scrittura ben fatta e profondità emotiva
approfondimenti sulla comunità delle guide di pesca a mosca
piacevole sia per i pescatori che per gli amanti della letteratura outdoor.

Svantaggi:

Trama prevedibile con risoluzione insoddisfacente dei conflitti
alcuni personaggi appaiono cartooneschi o privi di spessore
dialoghi occasionalmente forzati
non così avvincente per chi è meno interessato alla pesca a mosca.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pale Morning Done

Contenuto del libro:

Marshall sta imparando ad amare la terra. Sta trasformando il ranch di suo padre in un'ottima riserva di pesca in un torrente di primavera, plasmando letteralmente la terra mentre cerca di modellare se stesso.

È una guida, insieme ai suoi due amici più cari, Molly e Alton. Tutti e tre stanno cercando di uscire dalla fascinazione giovanile per la vita da guida ittica a ruota libera, per passare a una vita sostenibile sulla terra e sull'acqua del Montana. Pale Morning Done è un romanzo di formazione, in cui Marshall deve decidere tra la donna che lo vuole e la donna che lo ama; tra il futuro desiderato dal padre e il futuro creato da lui stesso; tra la verità che vincola e l'omissione che libera. Si tratta delle maree che scuotono gli amici, a volte l'uno contro l'altro, e che alla fine li uniscono contro i nemici. Si tratta del delicato equilibrio delle nostre vite che la violenza può far crollare all'improvviso.

Scritto magnificamente, questo primo romanzo esplora il paesaggio delle emozioni e si diverte con il paesaggio fisico del Montana. Pale Morning Done metterà sicuramente Jeff Hull in compagnia di altri grandi cronisti del nuovo West, come Norman McLean, William Kittredge e Tom McGuane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781592286843
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mattina pallida fatta - Pale Morning Done
Marshall sta imparando ad amare la terra. Sta trasformando il ranch di suo padre in un'ottima riserva di pesca in un torrente di primavera,...
Mattina pallida fatta - Pale Morning Done

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)