Mattie: La seconda moglie segreta di Wyatt Earp

Punteggio:   (4,4 su 5)

Mattie: La seconda moglie segreta di Wyatt Earp (Meyers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un ritratto ben studiato e complesso di Wyatt Earp, sfidando le opinioni tradizionali e concentrandosi sulla vita di Mattie Blaylock. I lettori trovano il libro coinvolgente e informativo, che fa luce su aspetti meno noti della vita di Earp e sulle lotte delle donne nel vecchio West.

Vantaggi:

Ben scritto e accuratamente studiato
offre nuovi spunti di riflessione su Wyatt Earp e Mattie Blaylock
coinvolgente e difficile da mettere giù
offre una prospettiva diversa rispetto ad altre biografie
si rivolge agli appassionati di storia del Vecchio West.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che lo stile di scrittura fosse amatoriale
hanno notato alcune imprecisioni fattuali
alcune recensioni hanno suggerito che la narrazione avrebbe potuto essere condensata.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mattie: Wyatt Earp's Secret Second Wife

Contenuto del libro:

Il primo libro che rivela la vita della seconda moglie di Wyatt Earp. Mattie Blaylock, nata Celia Ann Blaylock, fu la seconda moglie di Wyatt Earp e alla fine divenne il suo segreto più oscuro. Se Mattie non fosse scappata dalla sua fattoria dell'Iowa e dalla sua famiglia all'età di 18 anni, avrebbe potuto sposare un vicino e vivere fino alla vecchiaia circondata da figli e nipoti. Invece, odiando il controllo dei severi genitori, si lasciò sedurre dalle dubbie promesse della vita notturna e dalle luci brillanti delle città di frontiera e abbracciò la "vita sportiva"; lavorava in un bordello quando, nel 1871, incontrò e sposò il giovane, bello e, all'epoca, fuggitivo Wyatt Earp. Con Wyatt, Mattie condusse una vita transitoria, imparando tutto ciò che c'era da sapere sulla gestione dei bordelli sotto l'occhio vigile di Bessie Earp, la moglie del fratello di Wyatt, James, e diventando dipendente dall'oppio e dal whisky. Per dieci anni Mattie va dove Wyatt va e fa quello che lui vuole, per poi ritrovarsi abbandonata e sola quando, nel 1882, Wyatt scappa con una bella ragazza dagli occhi pidocchiosi e dalla dubbia moralità, di dieci anni più giovane di Mattie. In quei dieci anni, però, la vita con Wyatt fu una corsa vertiginosa. Si conobbero a Fort Scott, in Kansas, la città western più rozza che si possa trovare, intorno al 1871. Mattie era una "colomba sporca" in uno dei bagnios della città quando incontrò Wyatt; lui era di passaggio in città, dopo aver saltato la cauzione a Fort Smith, in Arkansas, dove era accusato di furto di cavalli.

Wyatt non aveva intenzione di rimanere così vicino all'Arkansas, così nel dicembre 1871 lui e Mattie presero un treno diretto a Peoria, nell'Illinois. Lì si unirono a suo fratello, Morgan, e il trio andò a lavorare per una delle maitresse di Peoria, Mattie nel suo ruolo abituale e Wyatt e Morgan come buttafuori e protettori.

Dopo dieci mesi di alterne vicende, tra cui trenta giorni di carcere per i ragazzi, Wyatt e Mattie si diressero verso il Kansas. Un anno dopo riemersero a Wichita. Wyatt finì per entrare nella polizia, mentre Mattie si unì a Bessie Earp come co-madrina del più noto bordello di Wichita. Già allora la vita di Mattie era eccitante: ci fu un famoso caso giudiziario che coinvolse le due donne, ma tutte le accuse furono archiviate. Un paio di anni dopo, l'intero clan Earp fu invitato a lasciare Wichita. Wyatt e Mattie si recarono quindi a Dodge City, dove per le tre estati successive fecero parte della scena sportiva, con Wyatt che noleggiava la sua pistola alle forze dell'ordine. Trascorsero gli inverni in Texas e nel Nuovo Messico, dove Wyatt giocava d'azzardo e Mattie si teneva occupata. Nel 1879 i due si presentarono a Tombstone dove Wyatt e i suoi fratelli, aiutati dal famoso Doc Holliday, si guadagnarono una fama duratura quando, nell'ottobre del 1881, uccisero a colpi di pistola parte della banda di Clanton nei pressi dell'OK Corral. Quattro mesi dopo gli Earp si spostarono ancora una volta, ma questa volta Wyatt se ne andò senza nemmeno un "addio, è stato divertente" a Mattie, e se ne andò per la sua strada accompagnato dalla donna che sarebbe diventata la terza, e più famosa, signora Wyatt Earp. Mattie, disperata, andò a Globe, in Arizona, dove si unì a una famosa maitresse chiamata Big Nose Kate. Sembra che sia stata abbastanza felice lì, ma nel 1887 Kate se ne andò, lasciando Mattie da sola.

Mattie rimase fino a ottobre e poi, probabilmente perché il nuovo proprietario non aveva spazio per una prostituta anziana (Mattie aveva solo 37 anni, ma ne dimostrava molti di più), fu costretta ad andarsene.

Perché Mattie ha seguito la strada che ha scelto? Questo libro spiega i "perché" seguendo le sue tracce dall'Iowa fino alla sua ultima tappa. Spiega anche gran parte dello stile di vita alla frontiera, all'interno della società delle cosiddette "colombe sporche" che facevano parte del vecchio West.

Questa storia finora sconosciuta è stata studiata a fondo ed è corredata da numerose note a piè di pagina, una sezione fotografica, molti fatti storici affascinanti e appendici complete, una bibliografia e un indice.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780888396280
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Se rimani - If You Stay
Una figlia in fuga, un padre spietato, un artista riluttante .A 18 anni Joy Laurence è scappata con un ragazzaccio del posto che l'ha lasciata vedova, al...
Se rimani - If You Stay
Onde d'urto e fenomeni ad alta velocità di deformazione nei materiali - Shock Wave and...
Questi atti di EXPLOMET 90, la Conferenza Internazionale sugli Effetti...
Onde d'urto e fenomeni ad alta velocità di deformazione nei materiali - Shock Wave and High-Strain-Rate Phenomena in Materials
Mattie: La seconda moglie segreta di Wyatt Earp - Mattie: Wyatt Earp's Secret Second Wife
Il primo libro che rivela la vita della seconda moglie di Wyatt...
Mattie: La seconda moglie segreta di Wyatt Earp - Mattie: Wyatt Earp's Secret Second Wife

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)