Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.
Matthew: An Introduction and Study Guide
Negli ultimi decenni si sono verificati cambiamenti significativi nell'erudizione biblica che hanno aperto una serie di modi di affrontare la narrazione biblica, sia dal punto di vista metodologico (gli strumenti e le tecniche per affrontare il testo) che ermeneutico (le prospettive che informano l'approccio dell'interprete al testo e al compito interpretativo). Sono questi spostamenti a dare forma a questa introduzione e guida allo studio, in modo che gli studenti incontrino non solo il testo stesso di Matteo, ma anche la sua ricca miniera di interpretazioni recenti.
Tra gli aspetti della vita del I secolo portati alla ribalta dall'attuale metodologia socio-scientifica vi sono la parentela, la cultura dell'onore e della vergogna e la mascolinità. Il genere è un'altra lente interpretativa che ha caratterizzato lo studio del Vangelo di Matteo negli ultimi decenni e la Guida fornisce percorsi attraverso questa ricca letteratura.
La Guida a Matteo si conclude con la più recente svolta ermeneutica, ovvero una prospettiva ecologica su quello che è forse il testo più noto di Matteo, le Beatitudini. Questo capitolo finale è un esempio di come si possa entrare in un testo antico e familiare come il Vangelo di Matteo da un'altra nuova direzione critica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)