Matthew Fontaine Maury, padre dell'oceanografia: Una biografia, 1806-1873

Punteggio:   (4,7 su 5)

Matthew Fontaine Maury, padre dell'oceanografia: Una biografia, 1806-1873 (John Grady)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Matthew Fontaine Maury è descritta come un resoconto eccellente e completo della sua vita di ufficiale della marina americana del XIX secolo. L'autore, John Grady, presenta una narrazione ben studiata che evidenzia i contributi significativi di Maury alla scienza navale e al commercio, in particolare il suo lavoro sulle condizioni meteorologiche e del mare. Nonostante i suoi impressionanti risultati, Maury è ritratto come una figura complessa, i cui rancori personali limitarono la sua efficacia e portarono a conflitti significativi nella sua vita.

Vantaggi:

La biografia è completa, esaurientemente studiata e organizzata con cura. Include un'ampia bibliografia e note finali, che forniscono una vasta quantità di informazioni sulla vita e i successi di Maury. La narrazione è coinvolgente e interessante e spinge i lettori a saperne di più sui contributi di Maury, soprattutto alla luce delle recenti controversie sulla sua eredità.

Svantaggi:

Maury è descritto come un individuo imperfetto, con i suoi rancori personali e le controversie in cui si è impegnato che hanno potenzialmente minato la sua efficacia. La sua tendenza a ricorrere al cecchinaggio sulla stampa ha creato conflitti che hanno sminuito i suoi risultati.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Matthew Fontaine Maury, Father of Oceanography: A Biography, 1806-1873

Contenuto del libro:

Diventando un uomo utile sul palcoscenico marittimo, Matthew Fontaine Maury si concentrò sui mali di una Marina afflitta da cricche, tracciò le rotte marittime e batté l'ammiragliato britannico assicurandosi le rotte più veloci e sicure per l'India e l'Australia. Contribuì a legare il Vecchio e il Nuovo Mondo con la posa del cavo transatlantico, sostenne con forza i diritti del Sud in un'unione travagliata e predicò il Destino Manifesto dall'Artico a Capo Horn.

E rivoluzionò la guerra perfezionando le mine a detonazione elettronica. L'ansia di Maury di rivolgersi al pubblico sulle questioni del giorno fece arrabbiare gli uomini potenti dell'economia e della politica, nonché le marine statunitensi, confederate e reali. Più di una volta si scontrò con Jefferson Davis e Stephen R.

Mallory, segretario della Marina degli Stati Confederati. Ma nelle lotte politiche, sociali e scientifiche del suo tempo, Maury ebbe la sua parte di potenti alleati, come il presidente John Tyler.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780786478217
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia e architettura di Plainfield, New Jersey - Plainfield, New Jersey's History &...
Visitate le case di Plainfield, New Jersey, molte delle quali...
Storia e architettura di Plainfield, New Jersey - Plainfield, New Jersey's History & Architecture
Matthew Fontaine Maury, padre dell'oceanografia: Una biografia, 1806-1873 - Matthew Fontaine Maury,...
Diventando un uomo utile sul palcoscenico...
Matthew Fontaine Maury, padre dell'oceanografia: Una biografia, 1806-1873 - Matthew Fontaine Maury, Father of Oceanography: A Biography, 1806-1873

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)