Matteo, Marco, Luca, Giovanni... e io: Crescere ebrei in un mondo cristiano

Punteggio:   (4,9 su 5)

Matteo, Marco, Luca, Giovanni... e io: Crescere ebrei in un mondo cristiano (Arthur Ullian)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.

Titolo originale:

Matthew, Mark, Luke, John...and Me: Growing Up Jewish in a Christian World

Contenuto del libro:

Con questo libro di memorie che fa riflettere, Arthur D. Ullian demistifica le radici dell'antisemitismo e invita le persone di tutte le fedi a trovare una strada per la guarigione.

Basandosi su un recente rapporto della Chiesa d'Inghilterra, su una dichiarazione di Papa Francesco e sulla direttiva di Gesù di "amare il prossimo", il libro si colloca nell'attuale contesto di odio crescente dell'estrema destra e degli effetti devastanti della pandemia globale. In questo libro di memorie, Ullian racconta di essere stato l'unico ebreo in una scuola privata fuori Boston e di essere stato oggetto di molte ammonizioni dal pulpito durante le funzioni settimanali nella cappella a cui tutti gli studenti erano tenuti a partecipare. L'ascolto dei Vangeli che accusavano gli ebrei di aver commesso il peggiore dei crimini lo portò a trascorrere anni a fare ricerche sulla storia per poi scoprire che gli eventi descritti non potevano essere accaduti.

Anni dopo, a seguito di un incidente in bicicletta che lo ha costretto su una sedia a rotelle, si è recato a Washington ed è diventato membro del Consiglio consultivo del direttore del National Institutes of Health e ha fatto pressione sul Congresso per raddoppiare i finanziamenti del NIH di 14 miliardi di dollari all'anno.

Più di vent'anni dopo, quei finanziamenti hanno permesso di scoprire il vaccino Covid-19 in dieci mesi. Questo progetto, in cui medici, scienziati e operatori sanitari di ogni colore, razza e credo religioso hanno lavorato insieme per il bene di tutti noi, è un esempio del concetto ebraico di Tikkun Olam, ovvero "Ripara il mondo".

Nel tentativo di guarire il mondo a modo suo, Papa Francesco ha proclamato: "Non mi stancherò mai di condannare ogni forma di antisemitismo". Mettendo il pensiero in azione, la Chiesa d'Inghilterra ha rivalutato il ruolo dei suoi testi sacri, preghiere e inni nella propagazione dell'antisemitismo. L'introduzione di un rapporto del 2019 commissionato dall'arcivescovo di Canterbury, God's Unfailing Word, afferma che "i cristiani sono stati colpevoli di promuovere e favorire stereotipi negativi sul popolo ebraico che hanno contribuito a gravi sofferenze e ingiustizie.

Hanno il dovere di essere attenti a... tali stereotipi e di opporvisi. Troppo spesso nella storia la Chiesa è stata responsabile e collusa con l'antisemitismo".

"Questa gratificante ammissione da parte della Chiesa d'Inghilterra suggerisce che gli ebrei possono aprire un dialogo con le organizzazioni cristiane e con i dipartimenti di religione e storia dei nostri college e università", afferma Ullian. "Le storie della Bibbia, che ci hanno travisato per servire un'agenda politica, sono state inserite nella società.

Ma se queste storie possono essere raccontate nel loro contesto, la prossima generazione potrebbe iniziare a vedere le cose in modo diverso".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780872333246
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Matteo, Marco, Luca, Giovanni... e io: Crescere ebrei in un mondo cristiano - Matthew, Mark, Luke,...
Con questo libro di memorie che fa riflettere,...
Matteo, Marco, Luca, Giovanni... e io: Crescere ebrei in un mondo cristiano - Matthew, Mark, Luke, John...and Me: Growing Up Jewish in a Christian World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)