Matthew Krishanu
Parte della sua prima monografia commerciale, questi dipinti dell'artista londinese Matthew Krishanu (nato nel 1980 a Bradford) esplorano temi come l'infanzia, la razza, la religione, la storia dell'arte, la famiglia, il dolore e l'amore.
I dipinti di Matthew Krishanu esplorano temi quali l'infanzia, la razza, la religione, la storia dell'arte, la famiglia, il dolore e l'amore. I suoi soggetti - spesso persone di colore, soprattutto bambini - sono realizzati con una profondità pittorica ridotta, con delicate pennellate di colore e con un senso di vita interiore. In questo modo, Krishanu mette in discussione le posizioni dei suoi soggetti pittorici e le rappresentazioni dei paesaggi in relazione all'eredità del colonialismo europeo e al canone storico dell'arte. La pratica di Krishanu è fortemente influenzata dalla sua prima infanzia trascorsa a Dhaka, dove i suoi genitori si trasferirono per lavorare per la Chiesa del Bangladesh.
Questa, la sua prima monografia commerciale, presenta una serie di opere di Krishanu: Another Country, Expatriates, Mission, House of God, Religious Workers e In Sickness and In Health. I dipinti inclusi sono stati realizzati a olio e/o acrilico su tela, lino o tavola, i primi realizzati nel 2007 e i più recenti completati nel 2022.
La pubblicazione contiene saggi di Mark Rappolt e Dorothy Price, oltre a un'intervista di Ben Luke all'artista. Rappolt, caporedattore della rivista ArtReview, descrive i vari mondi presenti nei dipinti di Krishanu. L'autore evidenzia i temi chiave dell'opera di Krishanu, come il potere, la religione, l'identità e la memoria, sottolineandone la distanza dal didascalismo e, a volte, l'ambivalenza accuratamente costruita, attraverso l'esame di opere chiave come Mission School (2017), Mountain Tent (Two Boys) (2020) e Playground (2020). Price, professore di Arte moderna e contemporanea e di Cultura visiva al Courtauld, scrive con sensibilità della solitudine, della memoria e delle emozioni che sono palpabili nel lavoro di Krishanu. In particolare, la serie In Sickness and In Health, che ripercorre il percorso di vita di Uschi Gatward, la defunta moglie dell'artista, nell'arco di sedici anni fino alla sua prematura scomparsa per cancro alla fine del 2021. La serie viene messa in primo piano come un corpo di lavoro significativo e intimo che cambia sottilmente nel periodo di tempo che rappresenta. In una nuova intervista con Luke, critico e redattore di The Art Newspaper, Krishanu discute la sua pratica in relazione alle idee di religione, razza, storia dell'arte globale, fotografia, salute ed esperienze personali. Il lavoro di Krishanu esplora, secondo le parole dell'artista, "il puzzle della pittura".
La pubblicazione è stata curata da Georgia Griffiths e Matt Price. È stata progettata da Joe Gilmore, stampata e rilegata da EBS, Verona, e prodotta da Anomie Publishing e Niru Ratnam, Londra. La pubblicazione è stata sostenuta da Guy Halamish, Jhaveri Contemporary, Mumbai, Niru Ratnam, Londra, Taimur Hassan e Tanya Leighton, Berlino e Los Angeles.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)