Matrimonio e non matrimonio musulmano: Dove religione e politica incontrano la vita intima

Matrimonio e non matrimonio musulmano: Dove religione e politica incontrano la vita intima (Julie McBrien)

Titolo originale:

Muslim Marriage and Non-Marriage: Where Religion and Politics Meet Intimate Life

Contenuto del libro:

I matrimoni musulmani non convenzionali sono stati oggetto di un acceso dibattito pubblico. In tutto il mondo, studiosi di religione, politici, attori politici, personalità dei media e attivisti femminili discutono, promuovono o rifiutano i matrimoni non registrati, transnazionali, interreligiosi e altri matrimoni che superano i confini. Le coppie che contraggono questi matrimoni, tuttavia, hanno spesso preoccupazioni diverse da quelle discusse pubblicamente. Basati su ricerche etnografiche in Europa, Medio Oriente, Nord Africa e Asia, i capitoli di questo volume esaminano le motivazioni, le aspirazioni e le capacità delle coppie di contrarre questi matrimoni. I contributi mostrano i diversi modi in cui questi matrimoni vengono conclusi e indagano su come vengono celebrati, autorizzati o contestati come matrimoni musulmani. Questi matrimoni possono sfidare i legami di appartenenza esistenti e trasformare i confini tra le comunità religiose e le altre comunità, ma possono anche, e a volte contemporaneamente, riprodurli e solidificarli.

Basandosi su approfondimenti provenienti da diverse discipline, sia dalle scienze sociali (antropologia, scienze politiche, studi di genere e sessualità) sia dalle scienze umane (storia, studi giuridici islamici, studi religiosi), gli autori affrontano un'ampia gamma di matrimoni musulmani controversi (non registrati, interreligiosi, transnazionali, ecc.), includendo i punti di vista di studiosi religiosi, autorità statali, attori politici e attivisti, nonché delle coppie stesse, delle loro famiglie e della loro più ampia cerchia sociale.

Ebook gratuito disponibile presso la Biblioteca OAPEN, JSTOR, Project Muse e Open Research.

Collaboratori: Joud Alkorani (Università di Radboud), Rahma Bavelaar (Università di Scienze Applicate di Leiden), Loubna Elmorabet (Università di Amsterdam), Shifra Kisch (University College di Utrecht), Iris Kolman (Università di Amsterdam), Martijn de Koning (Università di Radboud), Eva F. Nisa (Australian National University), Ibtisam Sadegh (Università di Malta), Samah Saleh (An-Najah National University), Vanessa Vroon-Najem (Museo di Amsterdam), Dina Zbeidy (Università di Scienze Applicate di Leida).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789462703810
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:370

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dall'appartenenza alla fede: I secolarismi moderni e la costruzione della religione in Kirghizistan...
From Belonging to Belief presenta uno studio...
Dall'appartenenza alla fede: I secolarismi moderni e la costruzione della religione in Kirghizistan - From Belonging to Belief: Modern Secularisms and the Construction of Religion in Kyrgyzstan
Matrimonio e non matrimonio musulmano: Dove religione e politica incontrano la vita intima - Muslim...
I matrimoni musulmani non convenzionali sono stati...
Matrimonio e non matrimonio musulmano: Dove religione e politica incontrano la vita intima - Muslim Marriage and Non-Marriage: Where Religion and Politics Meet Intimate Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)