Matrimoni reali ingloriosi: Un demi-millennio di empi matrimoni

Punteggio:   (4,1 su 5)

Matrimoni reali ingloriosi: Un demi-millennio di empi matrimoni (Leslie Carroll)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora i matrimoni tragici e spesso scandalosi di varie regine e reali nel corso della storia, rivelando le dure realtà che smentiscono i loro titoli e il loro potere. Pur essendo istruttivo e divertente, il libro presenta un tema persistente di unioni infelici e dei sacrifici compiuti dalle donne reali, portando a una rappresentazione in definitiva cupa delle loro vite.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce nuovi spunti di riflessione su regine spesso trascurate e sui loro matrimoni. È scritto in modo accattivante, il che lo rende una lettura piacevole che cattura l'interesse del lettore. La prospettiva femminista dell'autrice aggiunge una dimensione rinfrescante, sfidando le narrazioni tradizionali sulle donne reali e offrendo una comprensione più sfumata delle loro vite. Molti lettori hanno apprezzato la vivace rappresentazione dei personaggi e gli interessanti dettagli storici.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il gergo moderno e il tono informale stridenti e incoerenti con il contesto storico, paragonando alcune parti del libro a riviste di gossip. Sono state espresse critiche riguardo alla mancanza di profondità e alla ripetitività dei temi dei matrimoni trattati. Inoltre, alcune recensioni hanno menzionato imprecisioni storiche e dettagli macchinosi che potrebbero confondere il lettore.

(basato su 50 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Inglorious Royal Marriages: A Demi-Millennium of Unholy Mismatrimony

Contenuto del libro:

Non è un segreto che i matrimoni dei monarchi siano spesso fatti all'inferno. Ecco alcuni degli abbinamenti più spettacolari in cinquecento anni di storia reale....

In un mondo in cui a molti re, regine e principi non mancava altro che il vero amore, gli abbinamenti coniugali potevano far emergere il comportamento più cattivo e audace nelle linee di sangue più blu. Margherita Tudor, sua nipote Maria I e Caterina di Braganza erano disperatamente innamorate di mariti cronicamente infedeli, ma almeno non furono assassinate da loro, come invece accadde a due principesse medicee. La bella e vivace sorella di re Carlo II - Minette - sposò il fratello minore di Luigi XIV, che si truccava e profumava più di lei. Costretta a sposare il noioso cugino dalle orecchie a sventola Ferdinando, Maria di Romania - nipote della Regina Vittoria - si rivelò una delle eroine della Prima Guerra Mondiale usando il suo prodigioso fascino personale per riconquistare enormi quantità di terra durante le trattative di pace a Versailles.

Ricco di scandalose storie di vita reale di matrimoni reali andati male, questo è un libro divertente e indimenticabile di matrimoni dubbi e destinati a fallire fin dall'inizio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780451416766
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:378

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La principessa americana - American Princess
Uno sguardo dietro le quinte della vita di Meghan Markle e della sua storia d'amore con il principe Harry: una lettura...
La principessa americana - American Princess
Matrimoni reali ingloriosi: Un demi-millennio di empi matrimoni - Inglorious Royal Marriages: A...
Non è un segreto che i matrimoni dei monarchi...
Matrimoni reali ingloriosi: Un demi-millennio di empi matrimoni - Inglorious Royal Marriages: A Demi-Millennium of Unholy Mismatrimony

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)