Matrimoni di Boston: Relazioni romantiche ma asessuate tra le lesbiche contemporanee

Punteggio:   (4,2 su 5)

Matrimoni di Boston: Relazioni romantiche ma asessuate tra le lesbiche contemporanee (D. Rothblum Esther)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono un'accoglienza positiva del libro, sottolineandone l'accessibilità e i contenuti stimolanti sulle relazioni al di là delle norme sessuali tradizionali. I lettori apprezzano la sua rilevanza per le discussioni contemporanee sull'identità e le relazioni, in particolare nel contesto delle relazioni donna/donna. Tuttavia, alcune critiche sottolineano idee datate e la mancanza di dati storici e statistici.

Vantaggi:

Stile di scrittura accessibile; facile da assimilare e da portare a termine.

Svantaggi:

Fornisce preziose intuizioni sulle relazioni al di là delle definizioni sessuali.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Boston Marriages: Romantic but Asexual Relationships among Contemporary Lesbians

Contenuto del libro:

Per decenni il termine “matrimonio di Boston” è stato usato per descrivere donne single che vivevano insieme e condividevano la loro vita.

Si presumeva allora che queste unioni fossero non sessuali. Negli ultimi anni, tuttavia, è prevalso il presupposto opposto, inducendo alcune donne coinvolte in tali relazioni a nascondere la natura asessuata dei loro legami nella comunità lesbica.

Convinte che i matrimoni bostoniani siano legittimi e importanti, Esther D. Rothblum e Kathleen A. Brehony sostengono che in una società che definisce l'intimità in base all'attività sessuale, non abbiamo una parola per - e quindi non comprendiamo - le relazioni intensamente romantiche ma asessuate che alcune lesbiche stringono.

Portando queste relazioni “fuori dall'armadio” e discutendone apertamente, i curatori e gli altri collaboratori di questo volume sfidano le nostre opinioni sul lesbismo e affrontano questioni più ampie riguardanti la costruzione della sessualità e dell'identità sessuale. Come definiamo, ad esempio, una relazione lesbica? Che cosa costituisce un coinvolgimento romantico? Se una coppia non fa sesso, è comunque considerata un'amante? Questo libro comprende dieci testimonianze personali di donne coinvolte in matrimoni a Boston e saggi teorici di Lillian Faderman, Marnie Hall, JoAnn Loulan, Suzanna Rose, Debra Zand, Marie Cini e Laura Brown.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870238765
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Matrimoni di Boston: Relazioni romantiche ma asessuate tra le lesbiche contemporanee - Boston...
Per decenni il termine “matrimonio di Boston” è...
Matrimoni di Boston: Relazioni romantiche ma asessuate tra le lesbiche contemporanee - Boston Marriages: Romantic but Asexual Relationships among Contemporary Lesbians
Il manuale di Oxford sulla salute mentale delle minoranze sessuali e di genere - The Oxford Handbook...
L'Oxford Handbook of Sexual and Gender Minority...
Il manuale di Oxford sulla salute mentale delle minoranze sessuali e di genere - The Oxford Handbook of Sexual and Gender Minority Mental Health

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)