Matrilineare

Matrilineare (Therese Gleason)

Titolo originale:

Matrilineal

Contenuto del libro:

In Matrilineare, Therese Gleason mostra al lettore i molti volti di Madre Eva dall'infanzia alla vecchiaia, con una chiarezza di visione che non tralascia nulla. La centralità del corpo femminile per la continuità della vita umana, il duplice fascino e la repulsione del sesso, le superstizioni che circondano il concepimento e il parto, gli atteggiamenti sociali e religiosi che collegano il sesso al dovere e al peccato, il rapporto madre-figlia in tutta la sua ambiguità e l'altrettanto complessa "battaglia dei sessi" che divide e unisce irrevocabilmente i responsabili della nostra sopravvivenza come specie. Il testo è costellato di poesie sorprendenti che includono procedure mediche, osservazioni su altre forme di vita, la donna come porta tra i vivi e i morti, il suo ruolo di "custode dell'archivio" alla ricerca di "significati e modelli" e il resoconto di una discesa nella Mammoth Cave "attraverso le acque nere che chiamano casa". Queste poesie ossessionanti vi terranno sicuramente svegli durante innumerevoli letture.

-Rhina P. Espaillat, autrice, da ultimo, di The Field e co-autrice di Brief Accident.

Di luce: Poems of Newburyport, in collaborazione con Alfred Nicol.

Matrilineal di Therese Gleason è una poesia di invocazione, un richiamo agli spiriti della storia familiare radicati nel paesaggio della memoria e del luogo. Le sue poesie sono un'archeologia che scava nelle intersezioni dei frammenti di stirpe e di sé, taglienti e morbidi, e che con il suo mestiere di poetessa incastra faticosamente i pezzi in un contenitore di interezza. Nella sua raccolta, la Gleason diventa "custode dell'archivio" mentre "gli occhi elementari dei suoi antenati/il colore della terra, del mare e del cielo, mi guardano attraverso". Matrilineal è un viaggio poetico attraverso le sacre sepolture della storia e della psiche umana; il suo è un linguaggio radicato nelle generazioni "inebriato da eredità retrograde" che esamina la fonte delle fratture e degli attaccamenti umani. È una raccolta sorprendente che sembra importante e necessaria per il nostro tempo.

-Maura MacNeil, autrice di This Last Place (Dancing Girl Press)

Collegate come sono a una ricca vita femminile, queste poesie provengono da varie fonti. Ammiro le loro linee e immagini pulite e il modo in cui interrogano la maternità, l'ascendenza, il luogo e il mito. Coraggiose e redentrici, esse "lasciano un segno proprio".

-Joseph Millar, autore di Kingdom.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646625871
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Matrilineare - Matrilineal
In Matrilineare, Therese Gleason mostra al lettore i molti volti di Madre Eva dall'infanzia alla vecchiaia, con una chiarezza di visione che non...
Matrilineare - Matrilineal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)