Matisse. Recortes. 40a Ed. /Spagnolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Matisse. Recortes. 40a Ed. /Spagnolo (Xavier-Gilles Nret)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Matisse. Recortes. 40th Ed. /Spanish

Contenuto del libro:

Verso la fine della sua monumentale carriera di pittore, scultore e litografo, Matisse, anziano e malato, non era più in grado di stare in piedi e di usare a lungo il pennello. In questa fase avanzata della sua vita - aveva quasi 80 anni - sviluppò la tecnica dell'"intaglio nel colore", creando ritagli di carta luminosi e audaci. Sebbene siano state liquidate da alcuni critici contemporanei come la follia di un vecchio rimbambito, queste gouaches decoupes (ritagli di carta a guazzo) rappresentarono in realtà una rivoluzione nell'arte moderna, un mezzo completamente nuovo che reimmaginava l'antico conflitto tra colore e linea.

Questa edizione del primo volume del nostro originale e pluripremiato libro XXL fornisce un contesto storico approfondito dei ritagli di Matisse, facendone risalire le radici al suo viaggio a Tahiti nel 1930 e proseguendo fino agli ultimi anni a Nizza. Include molte foto di Matisse, oltre ad alcune rare immagini di Henri Cartier-Bresson e del regista F. W. Murnau, con testi di Matisse, dell'editore E. Triade, dei poeti Louis Aragon, Henri Michaux e Pierre Reverdy e del genero di Matisse Georges Duthuit.

Nella loro ingannevole semplicità, i ritagli raggiunsero sia una qualità scultorea che una precoce astrazione minimalista, che avrebbe influenzato profondamente le generazioni di artisti a venire. Esuberanti, multicolori e spesso in scala gigantesca, queste opere sono veri e propri pilastri dell'arte del XX secolo, audaci e innovativi da ammirare oggi come all'epoca di Matisse.

Informazioni sulla serie.

TASCHEN compie 40 anni! Da quando abbiamo iniziato il nostro lavoro di archeologi culturali nel 1980, TASCHEN è diventata sinonimo di editoria accessibile, aiutando i topi di biblioteca di tutto il mondo a curare la propria biblioteca di arte, antropologia e afrodisia a un prezzo imbattibile. Oggi celebriamo 40 anni di libri incredibili rimanendo fedeli al nostro credo aziendale. La serie 40 presenta nuove edizioni di alcune delle stelle del nostro programma, ora più compatte, dal prezzo più contenuto e realizzate con lo stesso impegno per una produzione impeccabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783836589178
Autore:
Editore:
Lingua:spagnolo
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Matisse. Ritagli. 40a Ed. - Matisse. Cut-Outs. 40th Ed.
Verso la fine della sua monumentale carriera di pittore, scultore e litografo, Matisse, anziano e...
Matisse. Ritagli. 40a Ed. - Matisse. Cut-Outs. 40th Ed.
Matisse. Recortes. 40a Ed. /Spagnolo - Matisse. Recortes. 40th Ed. /Spanish
Verso la fine della sua monumentale carriera di pittore, scultore e...
Matisse. Recortes. 40a Ed. /Spagnolo - Matisse. Recortes. 40th Ed. /Spanish

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)