Matisse: I libri

Punteggio:   (4,4 su 5)

Matisse: I libri (Rogers Lalaurie Louise)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti da parte degli utenti. Mentre alcuni hanno apprezzato il contenuto e la consegna tempestiva, altri hanno riscontrato problemi con le condizioni del libro all'arrivo.

Vantaggi:

Contenuto ben scritto
consegna tempestiva
alcuni hanno trovato intrigante la prospettiva artistica.

Svantaggi:

Per alcuni utenti il libro è arrivato danneggiato
dubbi sul rapporto qualità-prezzo
scritto solo in inglese.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Matisse: The Books

Contenuto del libro:

Il livre d'artiste, o "libro d'artista", è tra i più preziosi nelle collezioni di libri rari. Henri Matisse (1869-1954) è stato uno dei più grandi artisti a lavorare in questo genere, e ha creato le sue opere più importanti durante un periodo di intensa sofferenza personale e fisica. Ricche di temi e immagini potenti, queste opere sono fondamentali per comprendere l'opera di Matisse.

Con destrezza e sensibilità, Louise Rogers Lalaurie ci reintroduce in Matisse considerando come in ogni volume Matisse abbia costruito un intrigante dialogo tra parola e immagine. Esaminando questa interazione pagina per pagina, traducendo le sequenze chiave e discutendo i temi e le storie di produzione dei libri, Lalaurie offre l'analisi ponderata che queste opere meritano. Insieme, i libri d'artista di Matisse rivelano il suo profondo impegno con le questioni della bellezza e della verità; la sua fede; le sue prospettive sull'invecchiamento, la perdita e l'ispirazione; e il suo rapporto con i critici, l'establishment artistico francese e le donne della sua vita. Inoltre, Lalaurie illumina le affinità politiche di Matisse, spesso fraintese: sebbene Matisse sia stato vilipeso all'epoca per aver scelto di vivere nella zona collaborazionista di Vichy, i suoi libri del periodo bellico rivelano un corpus di opere che rappresentano una dichiarazione di resistenza profondamente personale.

Riccamente illustrato, Matisse: The Books presenta un ricco gruppo di opere sottovalutate e porta una chiarezza senza precedenti su un periodo controverso della vita dell'artista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226750545
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Matisse: I libri - Matisse: The Books
Il livre d'artiste, o "libro d'artista", è tra i più preziosi nelle collezioni di libri rari. Henri Matisse (1869-1954) è...
Matisse: I libri - Matisse: The Books

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)