Matilde II: la regina dimenticata

Punteggio:   (3,5 su 5)

Matilde II: la regina dimenticata (Joanna Arman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Matilda II: la regina dimenticata” di Joanna Arman si propone di presentare una visione più sfumata di Matilda, regina consorte di Enrico I d'Inghilterra, mettendo in luce la sua intelligenza e la sua importanza nella storia. Mentre alcuni lettori l'hanno trovato divertente e istruttivo, altri l'hanno criticato per gli errori di battitura, le imprecisioni storiche e la mancanza di nuovi spunti.

Vantaggi:

Il libro offre un ritratto forte e intelligente di Matilda, spesso trascurata nella storia. È divertente e facile da leggere e offre spunti complementari ad altre opere, in particolare per quanto riguarda la manipolazione della reputazione di Matilda da parte di Re Stefano. I lettori hanno apprezzato la rappresentazione di Matilda come figura competente e influente.

Svantaggi:

Il libro soffre di numerosi errori di battitura e di imprecisioni storiche, che causano frustrazione nei lettori. Alcuni hanno ritenuto che non ci fossero nuovi spunti di riflessione su Matilda e hanno criticato l'inclusione di illustrazioni irrilevanti. Alcuni recensori hanno trovato lo stile di scrittura macchinoso e simile a quello di una tesi di laurea.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Matilda II: The Forgotten Queen

Contenuto del libro:

La moglie del re Enrico I e madre dell'imperatrice Maud è una donna e una regina dimenticata dalla storia. Viene spesso confusa con la figlia o con la suocera. Era nata figlia del re di Scozia e di una principessa anglosassone. Si chiamava Edith, ma il suo nome fu cambiato in Matilda al momento del matrimonio.

La regina che unì la linea di Guglielmo il Conquistatore con la Casa del Wessex visse in un'epoca segnata dalla transizione e dalle turbolenze. Sposò Enrico nel primo anno del XII secolo e per i diciotto anni del suo governo lo aiutò a riformare il sistema amministrativo e legale grazie alla sua conoscenza delle lingue e della tradizione giuridica. Insieme al marito fondò una serie di chiese e organizzò il matrimonio della figlia con il Sacro Romano Imperatore. Matilde era una donna di lettere che corrispondeva con re, papi e prelati ed era rispettata da tutti.

La più grande eredità di Matilde fu la continuità: unì due dinastie e diede ai re angioini la legittimità di cui avevano tanto bisogno. Fu grazie a lei che l'imperatrice Matilde ed Enrico II poterono rivendicare il trono. Fu la progenitrice dei Re Plantageneti, ma la guerra e il conflitto che seguirono la morte del figlio Guglielmo portarono a una stereotipizzazione negativa da parte dei cronisti medievali. Sebbene la considerassero pia, dicevano che era una monaca fuggiasca e che il suo matrimonio con Enrico era maledetto.

Questo libro fornisce una necessaria rivalutazione del ruolo e del posto di Edith/Matilda nella storia delle regine d'Inghilterra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526794222
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Regina guerriera - La vita e la leggenda di Aethelflaed, figlia di Alfredo il Grande - Warrior Queen...
lfl d, figlia maggiore di Alfredo il Grande, è...
Regina guerriera - La vita e la leggenda di Aethelflaed, figlia di Alfredo il Grande - Warrior Queen - The Life and Legend of Aethelflaed, Daughter of Alfred the Great
Margherita d'Angiò - Lupa di Francia, due volte regina d'Inghilterra - Margaret of Anjou - She-Wolf...
Margherita d'Angiò governò l'Inghilterra, ma perse...
Margherita d'Angiò - Lupa di Francia, due volte regina d'Inghilterra - Margaret of Anjou - She-Wolf of France, Twice Queen of England
Matilde II: la regina dimenticata - Matilda II: The Forgotten Queen
La moglie del re Enrico I e madre dell'imperatrice Maud è una donna e una regina...
Matilde II: la regina dimenticata - Matilda II: The Forgotten Queen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)