Matilda: Imperatrice, regina, guerriera

Punteggio:   (4,7 su 5)

Matilda: Imperatrice, regina, guerriera (Catherine Hanley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia dell'imperatrice Matilda di Catherine Hanley offre un resoconto avvincente e ben studiato di una figura storica meno nota della storia inglese. La narrazione è coinvolgente e accessibile, rendendola adatta sia a un pubblico di studiosi sia a un pubblico generico. Sebbene il libro metta efficacemente in luce l'importanza di Matilda e le sue lotte in una società dominata dagli uomini, alcuni recensori hanno notato che verso la fine il libro può diventare noioso e che tende a essere in qualche modo prevenuto a favore di Matilda.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e accuratamente studiato, rendendo le complessità storiche accessibili anche ai non studiosi. Restituisce efficacemente l'importanza di Matilda nella storia, offre nuovi spunti di riflessione ed è ricco di una narrazione vivace. Molti lettori apprezzano l'inclusione di fonti storiche tradotte per i lettori moderni, insieme a chiare informazioni contestuali.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che la narrazione rallenti verso la fine, e si teme un'inclinazione verso Matilda, che potrebbe sminuire il ruolo di altre figure, come Stefano e i suoi sostenitori. Alcuni recensori hanno anche espresso frustrazione per il numero limitato di pagine, data l'importanza della vita di Matilda.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Matilda: Empress, Queen, Warrior

Contenuto del libro:

Una vita di Matilda, imperatrice, abile condottiera e una delle più grandi figure del Medioevo inglese.

Matilda attirerà un pubblico sempre più interessato alle storie di donne che sfidano il passato europeo dominato dagli uomini" - Alexandra Locking, Medieval Review.

"Un resoconto vivace e autorevole."-Katherine Harvey, Times Literary Supplement.

Matilde era figlia, moglie e madre. Ma fu anche imperatrice, erede della corona inglese - prima donna in assoluto a ricoprire tale carica - e abile generale militare.

Questa nuova biografia esplora i successi di Matilda come leader militare e politico e inquadra la sua vita e la sua carriera in un contesto completo. Catherine Hanley fornisce nuove informazioni sulla campagna di Matilda per rivendicare il titolo di regina, sul suo approccio ai regni alleati e ai sovrani rivali e sul suo ruolo nella crisi di successione. La Hanley sottolinea come Matilda abbia lottato per il trono e sostiene che, sebbene non vi si sia mai seduta, la sua ricompensa fu quella di vedere suo figlio diventare re. Straordinariamente, la sua linea di discendenza è continuata attraverso tutti i monarchi d'Inghilterra e della Gran Bretagna da allora fino ai giorni nostri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300251470
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Matilda: Imperatrice, regina, guerriera - Matilda: Empress, Queen, Warrior
Una vita di Matilda, imperatrice, abile condottiera e una delle più grandi...
Matilda: Imperatrice, regina, guerriera - Matilda: Empress, Queen, Warrior
Due case, due regni: Una storia di Francia e Inghilterra, 1100-1300 - Two Houses, Two Kingdoms: A...
Il XII e il XIII secolo furono un'epoca di...
Due case, due regni: Una storia di Francia e Inghilterra, 1100-1300 - Two Houses, Two Kingdoms: A History of France and England, 1100-1300
Due case, due regni: Una storia di Francia e Inghilterra, 1100-1300 - Two Houses, Two Kingdoms: A...
Una cronaca esilarante e accessibile delle...
Due case, due regni: Una storia di Francia e Inghilterra, 1100-1300 - Two Houses, Two Kingdoms: A History of France and England, 1100-1300

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)