Mathilde Blind: Poesie e prose selezionate di Fin-de-Sicle

Punteggio:   (5,0 su 5)

Mathilde Blind: Poesie e prose selezionate di Fin-de-Sicle (James Diedrick)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Mathilde Blind: Selected Fin-de-Sicle Poetry and Prose

Contenuto del libro:

I contributi di Mathilde Blind ai movimenti della Nuova Donna e del Decadentismo negli anni Ottanta e Novanta dell'Ottocento la collocano al centro della cultura letteraria della fine del secolo. Salì alla ribalta all'inizio degli anni Settanta del XIX secolo, sia come esperta e sostenitrice della poesia di Percy Bysshe Shelley, sia come una delle poche scrittrici pubblicate nel Dark Blue (1871-73), un'influente rivista che presentava le opere dei principali preraffaelliti ed esteti britannici.

Verso la fine degli anni Ottanta del XIX secolo, l'autrice aveva stabilito stretti legami con le figure chiave della nascente comunità decadente inglese, da Vernon Lee e Rosamund Marriott Watson a Oscar Wilde e Arthur Symons. Quando nel 1891 apparve il suo Dramas in Miniature, l'autrice fondeva estetismo e Decadentismo in modo così distintivo nella sua poesia che Symons evocò Charles Baudelaire definendo i monologhi drammatici del volume “fiori del male”. La sua carriera evidenzia quindi le connessioni tra l'estetismo di metà epoca vittoriana e il Decadentismo di fine secolo.

Inoltre, funge da importante correttivo alle narrazioni maschili che per lungo tempo hanno dominato i resoconti di questi movimenti. Inoltre, poiché Blind è nata in Germania da genitori ebrei e fa parte di una comunità di radicali europei in esilio, la sua poesia e la sua prosa sono caratterizzate da uno sguardo transnazionale e cosmopolita che spazia oltre i confini nazionali e si confronta costantemente con scrittori e idee continentali.

Questa nuova edizione raccoglie per la prima volta i tre principali volumi di poesia pubblicati da Blind tra il 1889 e il 1895, insieme a un'introduzione critica e a note esplicative. Poiché Blind fu anche un'attiva recensore e saggista per tutta la sua carriera, l'edizione include una selezione delle sue recensioni e il suo saggio “Shelley's View of Nature Contrasted with Darwin's”, che funge da importante supplemento al suo volume del 1889 The Ascent of Man.

L'edizione contiene anche una selezione di risposte critiche agli scritti di Blind da parte di importanti poeti e critici tardo-vittoriani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781889626
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mathilde Blind: Poesia e prosa selezionata di Fin-de-Sicle - Mathilde Blind: Selected Fin-de-Sicle...
I contributi di Mathilde Blind ai movimenti della...
Mathilde Blind: Poesia e prosa selezionata di Fin-de-Sicle - Mathilde Blind: Selected Fin-de-Sicle Poetry and Prose
Mathilde Blind: Poesie e prose selezionate di Fin-de-Sicle - Mathilde Blind: Selected Fin-de-Sicle...
I contributi di Mathilde Blind ai movimenti della...
Mathilde Blind: Poesie e prose selezionate di Fin-de-Sicle - Mathilde Blind: Selected Fin-de-Sicle Poetry and Prose
Mathilde Blind: La cultura tardo-vittoriana e la donna di lettere - Mathilde Blind: Late-Victorian...
Con Mathilde Blind: Late-Victorian Culture and the...
Mathilde Blind: La cultura tardo-vittoriana e la donna di lettere - Mathilde Blind: Late-Victorian Culture and the Woman of Letters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)