Maternità rubata: Maternità surrogata e bambini su ordinazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Maternità rubata: Maternità surrogata e bambini su ordinazione (Arielle Aaronson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Stolen Motherhood: Surrogacy and Made-To-Order Children

Contenuto del libro:

Contrattare madri surrogate non è più marginale. E non è nemmeno un segreto.

La maternità surrogata è in rapida crescita, anche se non è stato condotto un dibattito informato sull'impatto sociale della sua normalizzazione. Viene addirittura considerata socialmente progressista, mentre chi la mette in discussione è considerato contrario al progresso. Il "processo di maternità surrogata" - incaricare una donna di partorire e dare alla luce un bambino per poi cederlo - è viziato dalla sua natura contrattuale, sia nella forma cosiddetta altruistica (cioè senza scambio di denaro) sia in quella direttamente commerciale.

Si tratta di un attacco alla dignità umana e alla parità di diritti tra i sessi delle madri surrogate, ma anche di una negazione dei diritti del futuro bambino, che spesso viene dimenticato nel "processo". "L'attuale legislazione incoerente o contraddittoria ha portato a un approccio al fatto compiuto alla questione.

È già stato fatto, quindi regolamentiamolo, dicono i suoi difensori. Altri Paesi che hanno seguito questa logica hanno visto aumentare sia la domanda di surrogati sia il ricorso a scaltri intermediari internazionali.

In molti casi, internazionale significa semplicemente che la madre surrogata proviene da un Paese povero con una legislazione poco rigorosa, mentre i genitori committenti provengono da Paesi ricchi. Esaminando il "processo di maternità surrogata" e tutte le sue implicazioni, Maria De Koninck giunge alla conclusione che il modo migliore per procedere è un divieto internazionale della maternità surrogata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771862240
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Maternità rubata: Maternità surrogata e bambini su ordinazione - Stolen Motherhood: Surrogacy and...
Contrattare madri surrogate non è più marginale. E...
Maternità rubata: Maternità surrogata e bambini su ordinazione - Stolen Motherhood: Surrogacy and Made-To-Order Children

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)