Maternità e imprenditorialità: Prospettive, identità e complessità globali

Maternità e imprenditorialità: Prospettive, identità e complessità globali (Talia Esnard)

Titolo originale:

Mothering and Entrepreneurship: Global Perspectives, Identities and Complexities

Contenuto del libro:

Questo libro esamina le complessità delle madri imprenditrici in diverse parti del mondo. Questa unicità e questo contributo all'area dell'imprenditoria femminile presentano molte sfide.

È necessario storicizzare il contesto, concentrarsi sugli ambiti socio-politici e sulle realtà vissute. Tutti sforzi impegnativi, quando ci si concentra su maternità e imprenditorialità, in diversi contesti globali. Che ne è dei lavoratori in questi contesti? In particolare, che ne è delle lavoratrici in questi contesti? Come le donne hanno negoziato i ruoli di genere all'interno di vecchie e nuove strutture? Quali complessità hanno preconfigurato le diverse realtà e posizioni delle lavoratrici madri? In che modo queste complessità hanno spostato i confini dell'interfaccia lavoro-famiglia? Questo libro si concentra su un sottoinsieme specifico del lavoro e dell'economia per le madri imprenditrici in diverse parti del mondo.

In questa raccolta, esaminiamo come le madri stiano negoziando le loro iniziative imprenditoriali nel contesto dei cambiamenti economici locali e globali.

Esploriamo come i contesti socio-culturali, economici e nazionali che (ri)strutturano e (ri)inquadrano molteplici nodi di potere, differenza e realtà per le madri come lavoratrici in contesti diversi. Questo tipo di analisi contestuale consente nuove linee di indagine e domande che vanno oltre il profilo descrittivo e la valutazione di genere delle donne imprenditrici.

Infine, l'equilibrio madre-imprenditore-lavoratore fa da cornice alla nostra discussione. In particolare, inseriamo il discorso lavoro-famiglia all'interno di molti punti di contesa relativi al modo in cui i ricercatori hanno concettualizzato l'interfaccia vita-lavoro, alle ipotesi specifiche incorporate in queste indagini e alle implicazioni di queste per il modo in cui (ri)presentiamo le dinamiche legate alla maternità e all'imprenditorialità. La partecipazione delle madri all'interno dello spazio imprenditoriale offre un sito ricco per analizzare la natura contestuale dell'identità materna, delle relazioni vita-lavoro e delle identità imprenditoriali.

Così facendo, i capitoli hanno affrontato le diverse storie di oppressione, il movimento delle persone, le condizioni socio-economiche che sono alla base di questa esperienza, i vari assi di potere che influenzano la precarietà del lavoro e della cittadinanza su scala globale. Laddove gli esami esistenti si concentrano anche sulle preoccupazioni per l'interfaccia vita-lavoro, questo esame porta anche alla luce le complessità e le ambiguità del lavoro all'interno di questi due confini. Questo viene presentato come un modo per riformulare non solo l'interfaccia vita-lavoro, ma anche il modo in cui questa influenza le pratiche, le scelte e le risposte specifiche delle madri imprenditrici all'interno di località e posizioni specifiche.

Senza dubbio, queste intuizioni forniscono basi importanti per far progredire le teorizzazioni sulle madri imprenditrici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781772582413
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Maternità e imprenditorialità: Prospettive, identità e complessità globali - Mothering and...
Questo libro esamina le complessità delle madri...
Maternità e imprenditorialità: Prospettive, identità e complessità globali - Mothering and Entrepreneurship: Global Perspectives, Identities and Complexities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)