Maternità disuguali e adozione di bambini asiatici: Madri naturali, affidatarie e adottive

Punteggio:   (5,0 su 5)

Maternità disuguali e adozione di bambini asiatici: Madri naturali, affidatarie e adottive (Jungyun Gill)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Unequal Motherhoods and the Adoption of Asian Children” (Madri disuguali e adozione di bambini asiatici) di Jungyun Gill offre un'esplorazione completa ed emotiva dei processi di adozione, concentrandosi sulle prospettive delle madri naturali, delle madri affidatarie e delle madri adottive. Affronta i fattori sociologici che influenzano l'adozione, comprese le politiche governative e le norme culturali, e integra testimonianze personali per evidenziare le complesse emozioni umane coinvolte.

Vantaggi:

Scritto in modo eccellente e facilmente comprensibile
offre un esame olistico che include molteplici prospettive
incorpora testimonianze personali che aggiungono profondità emotiva
fornisce approfondimenti significativi sull'esperienza dell'adozione e sui pregiudizi culturali coinvolti.

Svantaggi:

Sebbene il libro sia completo, i lettori che cercano un'analisi puramente accademica potrebbero percepire le narrazioni emotive come una deviazione dall'esame dei fatti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Unequal Motherhoods and the Adoption of Asian Children: Birth, Foster, and Adoptive Mothers

Contenuto del libro:

Questo libro esplora un aspetto profondamente personale della globalizzazione: l'adozione di bambini asiatici da parte di americani bianchi. Si basa su decine di interviste a madri adottive e operatori sociali che si occupano di adozioni, su circa duecento lettere e saggi scritti da madri naturali coreane che hanno dato in adozione i loro figli e sul lavoro sul campo presso un'agenzia di adozioni in Corea del Sud.

Il libro include anche analisi e spiegazioni delle caratteristiche sociali e delle politiche dei governi statunitense e sudcoreano in materia di adozioni e di come le relazioni tra le nazioni abbiano influenzato l'adozione internazionale. Il libro si concentra sul fatto che l'idea comunemente diffusa che le adozioni siano al servizio del benessere dei bambini e del loro interesse tende a rendere invisibili gli aspetti di genere delle adozioni internazionali.

Il libro mette in luce fattori come la disuguaglianza di genere, il controllo sociale del potere riproduttivo delle donne, la struttura patriarcale della famiglia e le credenze sociali sulla femminilità e la maternità che influenzano le adozioni internazionali. Vengono esplorati i molteplici modi in cui le madri adottive, le madri naturali e le madri affidatarie sperimentano l'oppressione di genere dalle loro diverse posizioni sociali di classe, razza e nazionalità, e vengono messe in luce le interdipendenze e le disuguaglianze delle maternità di questi tre gruppi di donne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498509626
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:170

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Maternità disuguali e adozione di bambini asiatici: Madri naturali, affidatarie e adottive - Unequal...
Questo libro esplora un aspetto profondamente...
Maternità disuguali e adozione di bambini asiatici: Madri naturali, affidatarie e adottive - Unequal Motherhoods and the Adoption of Asian Children: Birth, Foster, and Adoptive Mothers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)