Materializzare le identità coloniali nell'argilla: Colonoware nelle diaspore africane e indigene del Sud-Est

Materializzare le identità coloniali nell'argilla: Colonoware nelle diaspore africane e indigene del Sud-Est (Bernard Marcoux Jon)

Titolo originale:

Materializing Colonial Identities in Clay: Colonoware in the African and Indigenous Diasporas of the Southeast

Contenuto del libro:

In Materializing Colonial Identities in Clay, Jon Bernard Marcoux, Corey A. H. Sattes e altri collaboratori esaminano i colonoware per esplorare i ruoli attivi che gli afroamericani e gli indigeni hanno svolto nella costruzione della cultura coloniale meridionale e della loro storia condivisa con gli europei.

La colonoware è stata molto probabilmente prodotta da vasai africani e indigeni e utilizzata da tutti i gruppi coloniali per cucinare, servire e conservare il cibo. Costituì la base delle abitudini alimentari coloniali in molti insediamenti del sud-est degli Stati Uniti. Tuttavia, rispetto ad altre ceramiche di questo periodo, si è capito meno della sua produzione e del suo uso a causa della mancanza di documentazione. Questa raccolta di saggi colma questa lacuna con preziosi e recenti dati archeologici da cui si possono trarre molte ipotesi sull'interazione tra europei, indigeni e africani, soprattutto nel contesto della tratta degli schiavi e dei sistemi di piantagione africani e indigeni.

I capitoli rappresentano l'intera gamma della ricerca sul colonoware: dall'inizio alla fine della sua produzione, dai contesti urbani a quelli rurali, dalle variazioni intraregionali nel Lowcountry agli ampi modelli di colonialismo nel primo sud-est americano. Il libro riassume gli approcci attuali nella ricerca sul colonoware e come questi possano colmare le lacune tra i più ampi studi sull'America coloniale, gli studi sugli indigeni e quelli sulla diaspora africana.

Una discussione conclusiva contestualizza i capitoli attraverso le prospettive dell'intersezionalità e della teoria femminista nera, richiamando l'attenzione sui significati di genere e razziali incarnati nel colonoware e considerando come il colonialismo e la schiavitù abbiano plasmato queste dimensioni culturali e lo studio degli archeologi su di esse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817361464
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Materializzare le identità coloniali nell'argilla: Colonoware nelle diaspore africane e indigene del...
In Materializing Colonial Identities in Clay, Jon...
Materializzare le identità coloniali nell'argilla: Colonoware nelle diaspore africane e indigene del Sud-Est - Materializing Colonial Identities in Clay: Colonoware in the African and Indigenous Diasporas of the Southeast

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)