Materiali ottici e fotonici derivati da sol-gel

Materiali ottici e fotonici derivati da sol-gel (Rui Almeida)

Titolo originale:

Sol-Gel Derived Optical and Photonic Materials

Contenuto del libro:

La lavorazione sol-gel è una via chimica umida a bassa temperatura e a basso costo per ottenere una serie di materiali diversi, in particolare ossidi vetrosi e ceramici, comprese nanoparticelle e polveri, fibre, film sottili e membrane, o monoliti e compositi. I film sottili e i rivestimenti rappresentano di gran lunga la categoria più importante di prodotti derivati dal sol-gel con funzionalità ottiche, elettroniche e magnetiche, ad esempio strati fotoresistenti e dielettrici spin-on-glass, schermi piatti, rivestimenti antiriflesso, conduttivi e magnetici per dischi, nonché rivestimenti fotocromatici, elettrocromici e fotovoltaici.

I materiali derivati dal sol-gel sono omogenei a livello molecolare e rappresentano un buon esempio di approccio bottom-up alla sintesi dei materiali. C'è sempre più bisogno di nuovi materiali ottici e fotonici con prestazioni migliorate, dove l'omogeneità a livello molecolare e la facilità di fabbricazione in forma di film possono essere particolarmente convenienti, evidenziando un vantaggio decisivo del sol-gel rispetto ad altre tecnologie più consolidate per ottenere componenti ottici a indice graduato, rivestimenti per il controllo solare, fosfori, vetroceramiche o strutture fotoniche multistrato. Non esiste ancora un libro che si concentri in particolare sui materiali ottici e fotonici derivati dal sol-gel.

Questo è ciò che rende il libro unico al momento per coloro che sono interessati in modo particolare o esclusivo ai materiali e alle applicazioni funzionali ottiche e fotoniche. Questo libro rappresenta un importante strumento per aggiornare scienziati e ingegneri sui recenti progressi nel campo dei materiali, dei componenti e dei dispositivi ottici e fotonici, in rapida evoluzione.

Il nostro pubblico di riferimento è costituito da coloro che lavorano nelle discipline della scienza dei materiali, della fisica, dell'ingegneria e della chimica, in particolare da accademici e ricercatori che lavorano nelle tecnologie avanzate di trattamento ottico/fotonico, da ingegneri addetti alla ricerca e allo sviluppo nelle industrie ad alta tecnologia e da responsabili di progetti di ricerca. Questo libro sarà anche uno strumento essenziale per gli studenti di dottorato o di master.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780128180198
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:394

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Materiali ottici e fotonici derivati da sol-gel - Sol-Gel Derived Optical and Photonic...
La lavorazione sol-gel è una via chimica umida a bassa...
Materiali ottici e fotonici derivati da sol-gel - Sol-Gel Derived Optical and Photonic Materials

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)