Materiali innovativi per l'edilizia

Materiali innovativi per l'edilizia (Mariaenrica Frigione)

Titolo originale:

Innovative Materials for Construction

Contenuto del libro:

La maggior parte dei materiali tipici impiegati nelle costruzioni odierne presenta dei limiti, soprattutto per quanto riguarda la loro durata, in condizioni ambientali comuni o severe, e il loro impatto sull'ambiente. In risposta a questi problemi, gli sforzi accademici e industriali in tutto il mondo sono stati dedicati allo sviluppo di nuovi materiali intelligenti che possono fornire alternative efficienti, migliorare l'efficienza energetica degli edifici o migliorare, riparare o proteggere le infrastrutture esistenti.

Diverse e ampie innovazioni tecnologiche stanno quindi rapidamente promuovendo i progressi nel campo dei materiali da costruzione. Una nuova generazione di materiali (mattoni, cemento, rivestimenti, calcestruzzo, FRP, vetro, muratura, malte, nano-materiali, PCM, polimeri, acciaio, legno, ecc. ) sta conquistando una posizione di rilievo nella moderna tecnologia edilizia, in quanto in grado di superare diversi limiti e difetti dei materiali convenzionali impiegati nelle costruzioni, senza trascurare le applicazioni intelligenti dei materiali pionieristici nelle costruzioni antiche e negli edifici storici. Anche se l'adozione di materiali innovativi nel campo delle costruzioni ha rappresentato una strada di successo per ottenere prestazioni migliori o addirittura caratteristiche nuove e inaspettate, alcuni problemi non sono stati completamente risolti.

Tra questi, il rapporto costo/prestazioni delle nuove soluzioni, la cui introduzione deve essere conveniente senza compromettere la qualità. Altre preoccupazioni sono legate alla loro sostenibilità: le opzioni eco-compatibili, possibilmente sfruttando materiali riciclati o sottoprodotti di altre produzioni, sono la soluzione più auspicabile.

Infine, l'uso di materiali o sistemi non convenzionali in questo campo solleva la necessità di aggiornare o sviluppare nuove specifiche e standard. Questo numero speciale si propone di fornire una piattaforma per la discussione di questioni aperte, sfide e risultati relativi ai materiali innovativi proposti per l'industria delle costruzioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783036501666
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Materiali innovativi per l'edilizia - Innovative Materials for Construction
La maggior parte dei materiali tipici impiegati nelle costruzioni odierne...
Materiali innovativi per l'edilizia - Innovative Materials for Construction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)