Materiale da costruzione / Materiale da costruzione

Punteggio:   (4,1 su 5)

Materiale da costruzione / Materiale da costruzione (Eider Rodrguez)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un romanzo biografico lodato per i suoi temi umani profondi legati alle relazioni, in particolare l'impatto dell'alcolismo tra un padre e una figlia. Mentre il linguaggio e la struttura sono lodati per la loro bellezza, alcuni lettori ritengono che la narrazione perda il suo slancio e diventi lunga verso la fine.

Vantaggi:

Scrittura magnifica
temi umani potenti
linguaggio e struttura lodevoli
contenuti interessanti e belli
inizio coinvolgente.

Svantaggi:

La narrazione tende a perdere il focus e a diventare lunga; potrebbe non mantenere lo stesso livello di coinvolgimento per tutta la durata.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Material de Construccin / Construction Materials

Contenuto del libro:

Nella lista di Babelia dei migliori libri del 2023

“Prosa intelligente, precisa e senza compromessi”. Kirmen Uribe

In questo romanzo ci sono estati, sigarette, piscine, ospedali, cavalli, piastrelle, cemento, sabbia, lettere, piante, fuoco, vacanze, amore, bugie, verità, vergogna... e anche l'alcol, che permea tutto, rovinandolo e deformandolo. Perché il padre è un alcolizzato. E lei è la figlia di un alcolizzato. Ma cos'altro c'è dietro quest'uomo che vendeva materiali edili e costruiva mobili con pallet riciclati? Nonostante abbiano vissuto nella stessa casa per molti anni, padre e figlia hanno a malapena un contatto. Non si parlano e non si toccano, ma gli sguardi, gli odori e i suoni fanno da collante. E il silenzio, ciò che è indesiderato e non detto, è più un campo di battaglia che una fortezza.

Nel suo primo romanzo, Eider Rodríguez ha raccolto i frammenti di un padre per ricostruire, da diverse prospettive e con uno stile brutale e crudo, la storia di una famiglia, di un'epoca e di un luogo, portando alla luce i canali sotterranei attraverso i quali l'amore e la vita circolano negli stretti margini dell'ambiente familiare.

DESCRIZIONE EN ESPAÑOL

Elencato tra i migliori libri di Babelia del 2023

“Una prosa intelligente, precisa e senza compromessi. “Kirmen Uribe

In questo romanzo troviamo estati, sigarette, piscine, ospedali, cavalli, piastrelle, cemento, sabbia, lettere, piante, fuoco, vacanze, relazioni, bugie, verità, vergogna... e l'alcol, che impregna tutto, lo rovina e lo deforma. Perché il padre è un alcolizzato. E lei, la figlia di un alcolizzato. Ma cos'altro c'è dietro quest'uomo che vende materiali da costruzione e fabbrica mobili riciclando pallet? Nonostante vivano nella stessa casa da molti anni, padre e figlia si vedono appena. Non si parlano e non si toccano, ma gli sguardi, gli odori e i suoni fanno da tramite tra loro. E il silenzio, tutto ciò che non si può e non si vuole dire, è più un campo di battaglia che una fortezza.

Nel suo primo romanzo, Eider Rodríguez ha raccolto i frammenti di un padre per ricostruire la storia di una famiglia, di un tempo e di un luogo da prospettive diverse, con uno stile brutale e disincarnato. L'autrice porta alla luce il flusso sotterraneo in cui l'amore e la vita viaggiano all'interno degli stretti margini di un contesto familiare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788439741527
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Materiale da costruzione / Materiale da costruzione - Material de Construccin / Construction...
Nella lista di Babelia dei migliori libri del...
Materiale da costruzione / Materiale da costruzione - Material de Construccin / Construction Materials
Un Corazn Demasiado Grande / Un cuore troppo grande - Un Corazn Demasiado Grande / Too Big a...
Etxepare - Premio di traduzione Laboral Kutxa...
Un Corazn Demasiado Grande / Un cuore troppo grande - Un Corazn Demasiado Grande / Too Big a Heart

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)