Materia vivente: La conservazione dei materiali biologici nell'arte contemporanea: Conferenza internazionale a Città del Messico, 3-5 giugno 2019.

Punteggio:   (5,0 su 5)

Materia vivente: La conservazione dei materiali biologici nell'arte contemporanea: Conferenza internazionale a Città del Messico, 3-5 giugno 2019. (Rachel Rivenc)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Living Matter: The Preservation of Biological Materials in Contemporary Art: An International Conference Held in Mexico City, June 3-5, 2019

Contenuto del libro:

Questo volume innovativo è il primo a trattare la conservazione dell'arte contemporanea che incorpora materiali biologici come piante, alimenti, fluidi corporei o organismi geneticamente modificati.

Gusci d'uovo, fiori, bucce di cipolla, pan di Spagna, pane secco, latte materno, batteri, organismi viventi: questi sono solo alcuni dei materiali biologici che gli artisti contemporanei utilizzano per fare arte. Ma come si conservano le opere realizzate con ingredienti così deperibili? E quali sono i dilemmi logistici, etici e concettuali che ciò comporta?

Poiché sono soggetti a un rapido decadimento, fino alla completa scomparsa, i materiali biologici utilizzati nell'arte pongono una serie di sfide conservative uniche. Questo libro innovativo analizza i problemi associati all'esposizione, alla raccolta e alla conservazione di queste opere d'arte uniche. I ventiquattro interventi della conferenza presentano una serie di casi di studio, con un'attenzione particolare al punto di vista degli artisti e alle discussioni concettuali, offrendo così una panoramica completa e ricca di dettagli delle attuali riflessioni e pratiche su questo tema. Living Matter è la prima pubblicazione che esplora ampiamente il ruolo dei materiali biologici nel processo creativo e presenta una varietà di possibili approcci alla loro conservazione.

L'edizione online gratuita di questa pubblicazione è disponibile all'indirizzo getty.edu/publications/living-matter/ e comprende video e illustrazioni zoomabili. Sono inoltre disponibili download gratuiti del libro in formato PDF, EPUB e Kindle/MOBI.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606066874
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:362

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Materia vivente: La conservazione dei materiali biologici nell'arte contemporanea: Conferenza...
Questo volume innovativo è il primo a trattare la...
Materia vivente: La conservazione dei materiali biologici nell'arte contemporanea: Conferenza internazionale a Città del Messico, 3-5 giugno 2019. - Living Matter: The Preservation of Biological Materials in Contemporary Art: An International Conference Held in Mexico City, June 3-5, 2019

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)