Materia prima: Lavorare la lana in Occidente

Punteggio:   (4,7 su 5)

Materia prima: Lavorare la lana in Occidente (Stephany Wilkes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Raw Materials: Working Wool in the West” di Stephany Wilkes è un'avvincente esplorazione dell'industria della lana, che intreccia aneddoti personali con narrazioni più ampie sull'allevamento delle pecore, la tosatura e le questioni ambientali. Il libro mette in luce la dedizione dei singoli individui all'interno della comunità laniera e offre approfondimenti sull'economia e sulle sfide della produzione della lana, facendo conoscere una sottocultura che molti lettori potrebbero trovare poco familiare. La scrittura è coinvolgente, informativa e suscita un nuovo apprezzamento per la lana e per il lavoro che la produce.

Vantaggi:

Ben scritto, narrazione coinvolgente, ricerca approfondita, fornisce approfondimenti sulla produzione della lana, presenta storie personali avvincenti, evoca l'apprezzamento per l'industria della lana, porta l'attenzione su questioni ambientali ed economiche, è educativo per i lettori che non hanno familiarità con l'argomento, ispira un legame con l'agricoltura e le arti della fibra.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento di nicchia o specifico, l'analisi dei dati potrebbe risultare densa per alcuni e ci sono occasionali descrizioni grafiche della dura realtà della tosatura delle pecore che potrebbero risultare sgradevoli.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Raw Material: Working Wool in the West

Contenuto del libro:

Se seguite un maglione con l'etichetta "Italian Merino" abbastanza indietro nel tempo, è probabile che la sua vita non sia iniziata a Milano, ma nel Montana. Molte persone vogliono guardare dietro l'etichetta e sapere da dove provengono i loro vestiti, ma la filiera tessile, una delle più tossiche del pianeta, rimane in gran parte invisibile. In Raw Material, Stephany Wilkes racconta la storia della lana americana attraverso il suo viaggio per diventare una tosatrice di pecore certificata.

Quello che inizia come una ricerca di filato locale diventa un lavoro secondario sporco, improbabile e irresistibile. Wilkes lascia il suo lavoro altamente tecnologico per uno stile di vita considerato morto da tempo nel West americano. Lungo la strada, incontra pecore irascibili che pesano più di lei, allevatori che sequestrano le emissioni di anidride carbonica, gestori di pascoli senza terra, custodi di razze rare e produttori di filati di piccole dimensioni che lottano contro la siccità, gli accordi commerciali iniqui e le burocrazie senza volto, mentre si adoperano per portare sul mercato un vello ecologico.

Raw Material dimostra che la schiena deve spezzarsi per vestire il corpo e che l'eccellenza spesso arriva attraverso la fatica. Con umorismo e umiltà, Wilkes segue la lana dalla fattoria alla fabbrica, attraverso le mani di americani laboriosi che cercano di cambiare la cultura dell'abbigliamento. La sua storia piacerà a chiunque sia interessato alle arti della fibra o all'industria tessile, e soprattutto ai consumatori attenti all'ambiente, poiché estende le preoccupazioni del movimento per l'alimentazione sostenibile al vello, alla fibra e alla moda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870719516
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Materia prima: Lavorare la lana in Occidente - Raw Material: Working Wool in the West
Se seguite un maglione con l'etichetta "Italian Merino"...
Materia prima: Lavorare la lana in Occidente - Raw Material: Working Wool in the West

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)